Geranio, sai che devi prendertene cura regolarmente? Un segreto per pulirlo

Il geranio è una pianta molto affascinante i suoi colori vivaci che vanno dal fucsia al rosa per arrivare al bianco renderanno il nostro ambiente verde esclusivo.

Geranio segreti pulizia consigli
Geranio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Di per sé è una pianta che non richiede particolari cure, ma questo non esclude che ne sia esente. Preferisce un clima caldo e non si adatta facilmente alle basse temperature, ma è importante ricordare che l’esposizione prolungata ai raggi del sole potrebbe provocare danni alla nostra piantina, quindi, prestiamo sempre massima attenzione.

Il momento adatto per piantarla è questo, ovvero, la primavera. Ma proviamo a capire come possiamo prenderci cura del nostro geranio nel migliore dei modi.

I trucchi per curare il nostro geranio

Precedentemente avevamo detto che il geranio è una pianta he non richiede particolari attenzioni e che favorisce le temperature più calde. Si configura bene all’interno di case e giardini perché in grado di donare bellezza ed eleganza ai nostri spazi.

Geranio segreti pulizia consigli
Geranio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma sapevate che ciò che conta molto per questa piantina è la pulizia delle loro foglie? È proprio così se queste saranno sporche tutto questo potrebbe non favorire la normale respirazione e, dunque, si comprometterebbe la sua normale evoluzione.

Riuscire in questa impresa è possibile, vediamo come.

Geranio segreti pulizia consigli
Geranio (Foto da Canva) – Ecoo.it

È bene dire che possiamo procedere alla pulizia attraverso l’utilizzo di diversi oggetti. Possiamo optare per un panno morbido, questa si usa in caso notassimo delle macchie di terreno, bisognerà procedere con molta delicatezza per non recare danni alla piantina, è importante non bagnarla troppo per non fare marcire le radici. Anche la spazzola morbida andrà bene per pulire la nostra pianta, si dovrà procedere anche in questo caso con molta delicatezza.

Si sa che per mantenere una pianta in salute e favorire la naturale crescita è consigliato rimuovere eventuali foglie che sono secche o togliere i fiori morti, non dimentichiamoci di nutrire la nostra pianta con un fertilizzante, utilizzandolo ogni due o tre settimane.

Se notiamo che la nostra pianta è stata colpita da parassiti procediamo utilizzando un insetticida, in questo caso è importante seguire quello che viene riportato nelle etichette poste sul prodotto, non tralasciando nessun particolare.

Queste piccole attenzioni, se rispettate saranno utili per favorire lunga vita al nostro geranio.