Gerani, non permettere al maltempo di infliggergli il colpo di grazia: come salvarli

Gerani come salvarli da pioggia, vento o caldo eccessivo? I consigli da seguire per avere una pianta sempre in salute.

cura piante parassiti interventi
Gerani rossi (Foto da Canva) – Ecoo.it

I gerani, sono i protagonisti per eccellenza di balconi e degli spazi verdi di molti, purtroppo, però, a causa del brutto tempo questi potrebbero rovinarsi. Spesso le nostre coltivazioni non vengono riparate adeguatamente dalle basse temperature, dal vento o dalla pioggia. Queste potrebbero risentirne e, dunque, si arriverà ad avere conseguenze molto gravi. Per evitare ciò è giusto saper intervenire sia prima che dopo. Le nostre piante, anche se non richiedono chissà quali accortezze potrebbero soffrire ugualmente: la cura, anche se minima è necessaria.

I gerani, è risaputo, sono piante che possono essere coltivate anche all’esterno. Per questo motivo, sono spesso presenti su balconi e terrazzi, i colori sgargianti riescono ad arricchire gli spazi che li ospitano, rubano i cuori di tanti e, infatti, la scelgono come pianta per abbellire e rendere gli spazi esclusivi.

Come intervenire se le nostre piante sono state duramente colpite dalla pioggia? 

Il maltempo ha interessato particolarmente il nostro Paese in questi giorni, purtroppo, anche gli spazi verdi sono stati duramente colpiti. Ovviamente, tra i mille impegni e le altre faccende ci siamo resi conto troppo tardi che le  piante stavano soffrendo.

piante protezione da maltempo cosa fare
Gerani in balcone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma nessun problema, possiamo sistemare tutto quanto e si potrà continuare a vedere le nostre piante crescere in salute belle e sane come una volta. Ma come possiamo intervenire in questi casi? Semplice seguendo dei passaggi per cercare di salvare la situazione. Servono a disposizione una manciata di minuti e il gioco è fatto.

Purtroppo la parola pioggia fa rima con marciume, dunque, cessata la pioggia è molto importante agire con immediatezza, in che modo? Se notiamo che foglie e fiori tendono ad essere ingialliti e mosci, probabilmente le radici hanno “preso” troppa acqua. In questo caso, è meglio rinvasare le nostre piante, ma prima rimuoviamo le radici, ormai, andate! Cerchiamo di collocare i nostri gerani in un luogo asciutto e ricco di luce, questo favorirà la ripresa. Non intervenendo rischieremo di trasformare la nostra pianta in un habitat naturale per i parassiti, perché è bene ricordare che questi proliferano con una certa umidità.

Le attenzioni necessarie 

gerani balconi consigli seguire dopo pioggia
Gerani sulla finestra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Riparare sempre le piante è il passo per scongiurare il peggio, così si potranno evitare piccoli inconvenienti! Inoltre, è bene ricordare che con l’arrivo dell’estate e, dunque, con l’aumento delle temperature è importante concedere l’idratazione giusta, se non siamo a casa possiamo seguire qualche piccolo consiglio per non far soffrire le nostre piante. Alla fine l’unica cosa da aggiungere è che non importa se i protagonisti del periodo siano la pioggia o i raggi scottanti preservare le nostre coltivazioni è il primo grande passo per garantire lunga vita alle nostre piantagioni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT