Il fiume è in piena e le mucche vengono travolte: il VIDEO da brividi

La potenza dell’acqua di questo fiume in piena è talmente tanto grande da trascinare via addirittura una mandria di mucche. I cambiamenti climatici devono farci paura

mucche in pericolo nel fiume
Le mucche nel fiume (foto La7 – Canva) – ecoo.it

I cambiamenti climatici mettono a dura prova la sopravvivenza del genere umano ma, come dimostrato dal video che sta diventando virale, anche gli animali si trovano in pericolo. Perché esattamente come gli esseri umani si sono adattati a vivere in un determinato ambiente con determinate condizioni climatiche anche gli animali che ci fanno compagnia tutti i giorni si sono nel tempo evoluti per adattarsi a determinate condizioni, che sono le stesse.

Il cambiamento climatico e la crisi che si sta generando a livello globale rischia però di mandare in tilt non soltanto le società umane ma l’intero ecosistema globale. E ne è una dimostrazione la situazione in cui si è trovata anche la Turchia e che riecheggia ciò che è successo anche in Emilia Romagna. Il Paese è infatti stato attraversato da una serie di perturbazioni molto violente con conseguenze drammatiche.

La potenza del fiume in piena porta via le mucche

Quando si immagina una mucca quello che viene in mente è di certo un animale grande ed estremamente pacifico, se viene lasciato in pace almeno. Il peso medio di una mucca varia da circa 720 kg a oltre 1100 kg per un animale che di solito è alto circa un metro e mezzo al garrese.

mucche travolte dal fiume
Le mucche nel fiume (foto da La7 – Canva) – ecoo.it

Si tratta di misure che ricordano un’auto di medie dimensioni. Ed è difficile immaginare che proprio un animale che è in grado di arrivare a pesare una tonnellata possa essere portato via dall’acqua come se fosse un fuscello. Eppure il video registrato in Turchia e diffuso dai colleghi di La7, mostra proprio una mandria di mucche che cerca disperatamente di attraversare un fiume con l’acqua che, data la potenza dovuta alla piena, ne trascina via diverse.

Siamo tutti Emilia Romagna

Il Paese è ora concentrato sul cercare di portare sollievo alle popolazioni colpite dall’alluvione che si è verificata all’inizio del mese di maggio in Emilia Romagna ma come dimostra proprio questo video che viene dalla zona di Erzurum, tutti siamo Emilia Romagna e ovunque la potenza dell’acqua può scatenarsi in modo incontrollabile con conseguenze drammatiche. Proprio la Turchia è stata oggetto, dopo il terremoto, di una inondazione che ha portato altra devastazione.