Gelato artigianale, non farti fregare: come riconoscerne uno davvero buono

Vuoi gustarti un gelato artigianale? Ecco i segreti per riconoscerne uno buono. Indizi che ti saranno utili per smascherare quelli “fasulli”. 

gelato artigianale requisiti
Ragazza con cono gelato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Con l’estate alle porte e le temperature elevate la voglia di gelato aumenta in maniera notevole. Gustarlo nelle sue molteplici forme permette al palato di rinfrescarsi e godere di momenti di pura estasi per il gusto, anche la mente ne esce gratificata. In Italia vantiamo una tradizione notevole per quanto riguarda la preparazione dei vari gusti; a parte quelli classici, in ogni zona della penisola, isole comprese, troveremo le rispettive specialità locali.

Il gelato può essere in vaschetta, confezionato singolarmente prodotti dalle principali aziende del settore. Ma cosa dire di quello artigianale? Diciamolo, per quanto concerne la qualità non lo batte nessuno ed il sapore è autentico, occhio quindi a non farsi ingannare da chi spaccia gelato industriale per quello artigianale.

Gelato artigianale, occhio a non farti ingannare

Può accadere infatti di trovarsi per le vie del centro ed imbattersi in una gelateria che dichiara di vendere gelato artigianale di qualità ma che in realtà non è così. Per evitare di imbatterti in queste situazioni spiacevoli, ecco cosa devi valutare nell’alimento: in questo modo potrai smascherare l’inganno.

gelato artigianale come riconoscerlo
coppa di gelato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Partiamo proprio dal gelato al pistacchio per sottolineare un trucco molto utile: il colore. Se vedete dei gusti dalle tonalità accese, state certi che quello che avete davanti non è un gelato artigianale quanto un prodotto ricco di coloranti. E soprattutto viene colpito il gusto pistacchio, reso verde acceso se non fluo. Il vero pistacchio presenta un verde tendente al marroncino.

Il secondo trucchetto riguarda la lista degli ingredienti che viene eseguita partendo da quello presente in percentuali maggiori; quindi se il primo ingrediente stilato coincide col gusto del gelato, allora vuol dire che è artigianale. Diffidate dai gelati perfetti, a volte sono proprio le imperfezioni a rendere un gelato artigianale, ogni gusto ha le sue peculiarità.

Gelato e sensazione di sete

gelato industriale vs artigianale
gelato fragola sciolto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il livello del gelato dev’essere pari a quello delle vaschette, solo così la vetrina manterrà la giusta temperatura. Se straborda allora vuol dire che il gelato è pieno di aria o di grassi. Infine, un buon gelato artigianale non deve mettere sete; in caso contrario vuol dire che contiene troppi zuccheri. Parimenti se lascia il palato sporco vuol dire che il gelato presenta troppo grasso.