E’ tempo di gelato, ma come capire se è artigianale o meno?

Finalmente il tempo dei gelati è arrivato, alla crema o alla frutta non importa, saranno sempre gustosi. Ma sai riconoscere un gelato artigianale? Ecco il trucco. 

Gelato su cono
Gelato su cono – Pixabay – Ecoo.it

Il gelato è uno degli alimenti più amati dai bambini ma anche dagli adulti, in estate è un must have ed ogni momento della giornata è quello giusto per gustare un ottimo prodotto. In commercio ne esistono di diversi tipi, già confezionati o artigianali. Oggi vogliamo spiegarti come capire se quello che stai comprando come gelato artigianale sia effettivamente il prodotto che ti vendono.

In pochi sanno che basta dare uno sguardo un po’ più attento alla vaschetta del gelato per capire se è artigianale o meno. Spesso e volentieri alcune gelaterie sono solite adoperare coloranti per rendere il prodotto più invitante, naturalmente l’occhio vuole la sua parte ma in questo modo ne risente la genuinità, quindi fate attenzione a ciò che acquistate e a quello che mangiate. 

Come preparare il gelato a casa 

Se anche tu ami il gelato puoi prepararlo comodamente a casa, chi possiede la gelatiera è facilitato nella piccola impresa ma niente paura, non è necessario possedere questo elettrodomestico per gustare un buon prodotto. Ecco la ricetta che ti farà fare un figurone quest’estate.

Gelato artigianale
Gelato artigianale – Pixabay – Ecoo.it

Il gusto che ti proponiamo è un ever green, la vaniglia, che puoi accompagnare anche ad un’ottima macedonia. Con queste quantità riuscirai a realizzare 800 grammi di prodotto. Ti occorrerà: 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido – 400 gr di latte condensato – 500 gr di panna per dolci da montare fredda di frigorifero.

Il procedimento è molto semplice, se avete una gelatiera versate tutti gli ingredienti nel boccale e farà tutto da sola, diversamente invece mescolate il latte condensato alla vaniglia e montate la panna ben ferma. Incorporate bene quest’ultima al composto, versate in uno stampo e tenete in congelatore almeno per 3 ore. Servite a piacere.

Ecco il trucco per capire se un gelato è artigianale o meno 

Gelato alla crema
Gelato alla crema – Pixabay – Ecoo.it

Dunque, abbiamo detto poc’anzi che alcune gelaterie adoperano del colorante per rendere più invitante il gelato, questo ad esempio è un aspetto che dovete notare. Se per esempio prendete un gelato al gusto fragola, il suo colore non dovrà essere fuxia o simile, ma dovrà appunto, assomigliare ad una fragola così come la vediamo in natura. Se il gelato è eccessivamente nuvoloso, è molto probabile che non sia artigianale ma sia stato “gonfiato” con prodotti non naturali. Se il gelato non si scioglie in fretta, allora è industriale e non artigianale. Se vuoi mangiare un prodotto di qualità rivolgiti sempre a gelaterie di fiducia.