Riprodurre per talea la bouganville: vai dal fruttivendolo, ti servirà solo una mela

Volete cimentarvi nella coltivazione di una bouganville? Sappiate che potete crearne una da un solo rametto. Andiamo a scoprire nel dettaglio come fare.

ricavare bouganville da rametto
Fioritura-Adobe stock-Ecoo.it

Quando si parla della stagione estiva, spesso e volentieri si pensa a piante come la bouganville. Non capita di rado, infatti, di intravedere questo genere di pianta lungo i muretti delle case vacanza. Si tratta di una pianta rampicante molto bella che si caratterizza per la varietà dei suoi colori e per il suo profumo davvero unico nel suo genere. Una specie molto preziosa che può veramente regalare soddisfazioni.

Vi siete mai chiesti se fosse semplice coltivare questa pianta? Si può fare senza troppa fatica, a patto che si seguano alcuni consigli molto utili. Si può dare vita ad una pianta di bounganville anche partendo semplicemente da un rametto. Date un’occhiata ai passaggi da fare per riuscire nell’impresa e cimentarsi nella coltivazione di questa specie così particolare e bella da vedere.

Come ricavare bouganville da un rametto

Innanzitutto dovete procurarvi una mela e una pianta originale di bounganville. Prendete dei rametti di bounganville dalla pianta “madre”, con l’aiuto di cesoie. Abbiate cura di non lasciare foglie e fiori sul rametto. A questo punto, non resta che prendere la mela e dividerla in quattro parti.

cura pianta bouganville
Porticati con fiori-Adobe stock-Ecoo.it

Su ogni singolo spicchio, poi, andrà inserito un rametto. Fatto anche questo passaggio, non dovrete fare altro che piantare gli spicchi di mela all’interno di un vaso pieno di sabbia, per poi innaffiare in modo abbondante. Da questo momento, poi, dovrà trascorrere circa un mese tra luce solare, irrigazioni frequenti e altre attenzioni.

Altri passaggi fondamentali

quanto annaffiare bouganville
Annaffiatoio-Adobe stock-Ecoo.it

Trascorso il tempo necessario, potrete notare la comparsa dei primi fiori della bouganville. Inoltre, se si fa la prova a estrarre la pianta dal terreno, su potrà notare che la mela è praticamente scomparsa. Al suo posto, infatti, ci saranno le radici della pianta. Fatto caso a tutti questi fattori, non resta che sciacquare le radici e cercare di rimuovere tutta la sabbia.

Magari immergetele all’interno di un contenitore in cui avrete aggiunto l’acqua a temperatura ambiente. Fatto anche questo passaggio, non resta che procedere con il rinvaso della pianta. Trasferitela in un vaso dove avrete aggiunto del comune terriccio. Non fate mancare l’acqua necessaria alla vostra pianta e, vedrete, che nel giro di poco riuscirà a regalarvi tante soddisfazioni.