VIDEO suggestivo: osserva la rotazione della Terra! E’ da vedere

La rotazione della Terra ed un video spettacolare che ne riproduce il movimento in timelapse dalla prospettiva terrestre: scopriamo insieme lo stupefacente insieme della raccolta di sequenze.

moto terrestre rotazione video timelapse
La Terra (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La Terra si gira sul proprio asse in senso antiorario, ossia da ovest verso est. Per compiere un intero giro su se stesso, il Pianeta ci impiega circa 24 ore e più precisamente 23 ore, 56 muniti e 4 secondi. Misurando la velocità della rotazione della Terra sulla linea dell’equatore risulta a circa 1.700 km all’ora. L’uomo dal suo punto di vista, non potrà mai percepire questo movimento terrestre, mentre gli astronauti hanno una visuale migliore.

Dunque anche gli uomini ruotano con la Terra e la percezione di tale moto è proprio l’alternarsi del giorno e della notte. Anche parlare di sorgere e di tramontare del Sole, nasconde una visione antropocentrica, perché in realtà siamo sempre noi con il nostro Pianeta a muoverci e a far cambiare il panorama del cielo, voltandogli letteralmente le spalle. Stesso fenomeno per le stelle che sembrano apparentemente muoversi ai nostri occhi attraverso il cielo, ma siamo sempre noi a spostarci con la Terra.

Rotazione in timelapse

Siamo in Namibia, alla Tivoli Astro Farm e lui è Bartosz Wojczynski, fotografo professionista. Con un lavoro di eccezionale pazienza ha creato un incredibile timelapse della rotazione della Terra raccogliendo le istantanee di 23 ore e 56 minuti del cielo, un fotogramma al minuto. Il punto di incontro tra la fotografia ed il video è proprio il timelapse che sintetizza al meglio i due. In questo caso poi, quando è il cielo il protagonista, la meraviglia è assicurata.

movimento terra percezione umana
Moto terrestre (Foto Adobe) – Ecoo.it

E’ dunque dall’equatore, dove è stato montata la fotocamera che arrivano le immagini incredibili della Terra che gira su se stessa, inseguendo la volta celeste. E l’opera è stata effettuata in loop per 60 volte per la creazione della versione finale, definitiva e strabiliante. Il video confezionato in 24 minuti di moto rotatorio del nostro Pianeta, è spettacolare e gli occhi rimangono ipnotizzati dai cicli della Terra e del movimento ad essi collegato.

Il video

volta celeste percezione movimento Terra
Volta celeste (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il video che mostra la rotazione terrestre è assolutamente ipnotico. Il suolo si muove sotto il cielo e le stelle per ritornare nella posizione di partenza in un moto costante finalmente visibile ai nostri occhi. Non più solo una percezione ma la concretezza reale del movimento attorno al proprio asse da parte della Terra, ed è affascinante e stupefacente al tempo stesso. Un regalo autentico quello che ci permette di avere Wojczyski e la sua meraviglioso lavoro.