Hai notato questo simbolo sulla lavatrice? La GUIDA completa

È necessario capire i simboli indicati su questo elettrodomestico per non commettere errori e non rovinare niente.

mini guida lavastoviglie simboli
Lavastoviglie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Oggi scopriremo se la lavastoviglie è veramente un elettrodomestico che potrebbe fare risparmiare rispetto al lavaggio tradizionale e come capire cosa indicano i simboli che compaiono.

È sempre importante usarla con consapevolezza per non commettere errori, questa la guida. Partiamo dicendo che l’elettrodomestico impiega 6-7 litri d’acqua circa per compiere un ciclo di lavaggio, quindi, si presenta come una soluzione ottima, ma soprattutto ecologica.

Ma sappiamo quanta acqua ci serve per lavare piatti, bicchieri ecc. Immaginiamo di fare un carico all’interno della nostra lavastoviglie, se dovessimo lavarli con il metodo tradizionale ci servirebbero circa 60 litri d’acqua. Mentre per quanto riguarda il consumo di energia elettrica nessun problema, le ultime lavastoviglie consumano sempre meno. Se si pensa, invece, ai prodotti impiegati sono super concentrati, dunque, anche qui è logico che ci sia risparmio.

Ma quali sono sono i programmi messi a disposizione della lavastoviglie.

Lavaggio automatico: si tratta di un tipo di lavaggio che è capace di individuare il livello di sporco e di conseguenza regolano la temperatura e la durata del ciclo.

mini guida lavastoviglie simboli
Lavastoviglie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lavaggio eco: in questo caso si usa una temperatura inferiore ed è richiesta meno utilizzo d’acqua, è bene dire che questo lavaggio è molto indicato se non c’è tanta sporcizia.

Lavaggio breve: questo è consigliato se il carico non è eccessivo.

Lavaggio intensivo: tempo più lungo e temperatura più alta. Per cosa si usa? Molto di più per padelle e pentole.

Lavaggio normale: programma tradizionale utilizzato per rimuovere il normale sporco.

Ovviamente n base alla lavastoviglie acquistata i simboli potrebbero cambiare, ma vediamo quelli principali.

Se vediamo raffigurata una pentola: quello indica il programma intensivo, se, invece, notiamo un bicchiere quello sta ad indicare che si possono lavare gli oggetti più fragili.

Chiave inglese: indica la pressione dell’acqua.

Simbolo Auto: il nostro lavaggio partirà in automatico.

Simbolo Eco: lavaggio a basse temperature

Simbolo dello spruzzo: indica il lavaggio e il risciacquo

Simbolo del piatto: indica il lavaggio breve

La mini guida

mini guida lavastoviglie simboli
Lavastoviglie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prestiamo, anche molta attenzione ai materiali di cui sono fatti bicchieri per non rischiare di rovinarli, mettendoli nell’elettrodomestico. Questa la mini guida che potrebbe tornarci utile sia per risparmiare sulle bollette, ma anche per combattere lo spreco dell’acqua, una risorsa essenziale per il Pianeta.