Gazebo in giardino, come abbellirlo in economia: basta fare questo

Il gazebo può essere il fiore all’occhiello dei nostri giardini. Come abbellirlo senza spendere troppo ma con un ottimo risultato

Gazebo, come decorarlo con poco
Gazebo (Foto Pixabay)

Se avete lo spazio e la possibilità di installarne uno, il gazebo è sicuramente una buona scelta per il vostro giardino. D’estate permette di ritagliare un angolo di ombra sotto cui rilassarsi, leggere un libro, o allestire una cena con gli amici. Sarebbe infatti impossibile, quando il caldo è cocente, fare tutte queste attività sotto il sole diretto. In più, può proteggere durante le giornate leggermente piovose, quando non si vuole comunque rinunciare a godersi l’aria aperta.

Ne esistono di diverse forme, materiali e dimensioni: quadrati, rotondi, rettangolari, in legno o in metallo. Non è difficile trovare il modello che più si addice alle nostre esigenze di spazio e di spesa. Qualunque sia il gazebo che si è scelto di acquistare, spesso rimane il dubbio su come lo si possa abbellire, senza spendere un patrimonio, per renderlo il più confortevole possibile. In realtà non servono molti soldi, ma solo qualche accortezza per fare del gazebo il fiore all’occhiello del vostro giardino.

Alcune idee per decorare e abbellire il gazebo senza spendere molto

Come abbellire il gazebo in giardino
Gazebo (Foto Pixabay)

La prima cosa su cui lavorare per migliorare l’aspetto del gazebo in giardino sono sicuramente le tende. Dei bei tendaggi possono cambiare radicalmente l’aspetto della struttura e donare un’atmosfera sempre diversa al nostro giardino. Se vogliamo ricreare un ambiente rilassante, ad esempio, possiamo scegliere tessuti di colori neutri. Via libera quindi al panna, al cream e al beige. Se l’intento è quello di creare una composizione vivace, invece, si può optare per tendaggi colorati.

Leggi anche: Mettile vicino alla ringhiera del balcone: allontanerà i piccioni

Un altro elemento capace di cambiare radicalmente l’aspetto di un ambiente è l’illuminazione. Possiamo rendere il gazebo un luogo caldo e accogliente inserendo candele e lampade, o piccole luci intorno ai supporti della struttura stessa. Esistono, online e in negozio, molte soluzioni economiche a LED capaci di donare un’atmosfera fiabesca e rilassante al giardino con pochi euro.

Leggi anche: Inserisci così nella lavastoviglie? Commetti un grosso errore

L’ultimo consiglio è quello di sbizzarrirsi con vasi e cesti di vimini. Si tratta di elementi fortemente decorativi e che si possono trovare facilmente di riciclo o nei mercatini. Di diverse forme e dimensioni, poggiati per terra o appesi alla struttura, possono donare carattere e personalità al nostro gazebo.