Mettile vicino alla ringhiera del balcone: allontanerà i piccioni

I trucchi e le trovate geniali per allontanare i piccioni, il tutto senza fare loro del male. Si tratta di idee a costo zero per trovare tranquillità e non avere presenze sgradite intorno

Un piccione appollaiato su una ringhiera
Un piccione appollaiato su una ringhiera (Foto Pixabay)

Di metodi per allontanare i piccioni ne esistono diversi. Si tratta in tutti i casi di trucchi e di espedienti che non nuoceranno alla incolumità di questi animali. Fare del male ad altri esseri è una cosa che non dovrebbe mai avvenire, e tanto per citare un esempio, se potete evitate di schiacciare api, formiche e quant’altro, provando invece a scacciarle. Quando si tratta di ospiti – si fa per dire – di dimensioni più grandi, dobbiamo mettere in atto diversi accorgimenti che saranno molto utili.

Vediamo come allontanare i piccioni, che già con l’arrivo della primavera e fino alle settimane centrali dell’autunno possono diventare una presenza fissa su balconi, terrazzi ed in giardini delle nostre abitazioni. Con tutti i disagi del caso. Si va dal loro verso già alle prime luci dell’alba fino ai residui di escrementi su balconi e ringhiere. E poi anche a tracce di rami e quanto risulta loro necessario per la costruzione di un nido. I cassonetti esterni dei condizionatori sono uno dei luoghi preferiti da piccioni, colombe e tortore per la realizzazione di un “alloggio”. Dobbiamo quindi cercare di allontanare i piccioni ed altri pennuti simili, senza fare loro del male.

Allontanare i piccioni, come fare con questi strumenti

Un piccione in primo piano
Un piccione in primo piano (Foto Pixabay)

Un valido consiglio può essere quello di spaventare i volatili servendosi furbescamente di bottiglie o di cartoni ritagliati in maniera tale da riprodurre un loro abituale predatore. La sagoma di un falco pellegrino, di una taccola, di un gufo o di un allocco potrà sortire dei buoni effetti. Meglio ancora se poi spostiamo la stessa un po’ qui ed un po’ lì sulle superfici esterne di casa che intendiamo preservare dalla vista di piccioni e quant’altro. Perché entro breve questi capiranno che quella cosa che abbiamo approntato verso di loro non rappresenterà in realtà una minaccia. Anche delle girandole possono svolgere un buon lavoro, sia per via del loro movimento che grazie ai toni colorati che le contraddistinguono.

Leggi anche: Bucato perfetto, se farai così non dovrai stirare

Leggi anche: Conosci questa pianta portafortuna? Storia e come curarla

I piccioni non si avvicineranno. Inoltre gli uccelli in generale non amano i bagliori ed i riflessi, per via di specifiche caratteristiche che denotano il loro apparato visivo. Allora della carta stagnola o dei vecchi cd appesi alle ringhiere possono risultare dei validi alleati nel tenerli alla larga. Infine ci possiamo servire sia di particolari dispositivi ad ultrasuoni che è possibile trovare in commercio, che anche a delle piante aromatiche o a delle spezie i cui odori risulteranno intollerabili per molti uccelli. Come a esempio pepe, cannella e peperoncino. Porre delle piante sugli esterni sarà un ottimo modo per allontanarli.