Quanto vive un gatto siamese: è tra le razze più longeve

Quando in casa arriva un gatto difficilmente si pensa a quanti anni passerà in famiglia ma è nell’ordne naturale delle cose e anche se in generale la vita dei gatti è più o meno sempre la stessa il siamese è sorprendentemente longevo

Gatto siamese
Gatto siamese (foto Pexels)

A determinare la vita di un gatto, come di ogni altro essere vivente, sono molti fattori che vanno a influire su ciò che è il patrimonio genetico di partenza. Per i felini, oltre alla genetica, molto importante è lo stile di vita e alcune scelte che i padroni fanno per loro.

In media le aspettative di vita di un gatto domestico si attestano intorno ai quindici anni ma la genetica e soprattutto la selezione che gli esseri umani hanno fatto tra le varie razze nei secoli hanno un grande peso sugli anni che vi aspettano se decidete di accoglierne uno in casa vostra.

Quanto vive un gatto siamese e quanti anni ha il vostro gatto ora?

gatto siamese
Gatto siamese (foto Pexels)

Come per i cani, anche per i gatti si cerca di creare una proporzione con gli anni e le tappe della vita di un essere umano anche per poter sapere per tempo cosa aspettarsi. Il calcolo dell’età di un gatto è abbastanza facile ma vi serviranno carta e penna. Il primo anno di vita corrisponde ai primi quindi anni di vita di un essere umano. Un cucciolo di un anno è quindi come un adolescente ed è per questo che è estremamente attivo e intraprendente. Raggiunto il secondo anno di età, il gatto è come una persona di ventiquattro anni, ancora allegro e vispo e non del tutto maturo nel carattere.

Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

Dal terzo anno in poi per conoscere l’equivalente umana dell’età del gatto occorre solo aggiungere 4 ai 24 anni raggiunti alla boa dei due anni di età per ogni anno di età in più. Un gatto di tre anni ha quindi 28 anni umani, un gatto di quattro anni ne ha 34 e così via. Questo calcolo va, come dicevamo prima, sempre ritagliato sul tipo di vita che il gatto conduce e anche sulla razza. Il gatto siamese è, per esempio, molto resistente ed ha anche una aspettativa di vita piuttosto lunga.

Leggi anche: Perché i bambini sono così attratti dai dinosauri

Un gatto siamese può tranquillamente raggiungere e superare anche i venti anni di età. Applicando il calcolo visto poco sopra scopriamo che un siamese che raggiunge i venti anni ha l’equivalente di 96 anni umani, un record anche per noi! Non tutti i gatti siamesi vivono oltre i venti anni ma se avete paura del dolore nel momento in cui il vostro amico peloso se ne andrà potreste decidere di scegliere u nsiamese per allontanare almeno un po’ questo momento così terribile ma inevitabile.