Gatti, sono queste le razze più attive in assoluto

Chi decide di adottare un gatto non deve mai dimenticarsi che questi sono dei predatori. Ma non solo perché alcune razze sono molto attive 

razze gatti più attivi
Gatto (Foto Adobe)

A prescindere da tutto l’adozione di un animale non va sottovalutata. Non bisogna dimenticare, infatti, che ogni specie e ogni razza ha delle peculiarità. Caratteristiche uniche di cui bisogna essere conoscenza prima dell’adozione e di come queste potrebbero incidere sulla vita del futuro padrone. Un cane, ad esempio, necessita di uscire più volte al giorno. Il gatto, invece, è più autonomo ma c’è il rischio che la notte possa scappare.

E proprio per questo motivo è di vitale importanza informarsi per tempo sull’animale e sulla specie prima di concretizzare l’adozione tenendo conto che poi cani e gatti, della stessa razza, possono avere delle differenze. Ma nonostante ciò alcuni tratti peculiari rimangono. E se volete prendere un gatto è bene sapere e a essere a conoscenza quali sono quelle più attive e dinamiche.

Le razze di gatto più attivi

gatti molto attivi
Gatto Abissino (Foto Adobe)
I gatti, di solito, sono animali molto pigri durante la giornata. Un modo che loro utilizzano per risparmiare le energie così da essere pronti a scappare la sera. Ma non tutti nascondono una pigrezza atavica. Ad esempio l’Abissino è un gatto che, fin da quando è cucciolo, è estremamente attivo e dinamico. Bisogna fare molta attenzione perché lui sarà pronto a farvi dei veri e propri agguati da ogni altezza.
Abbastanza diversi invece sono i Siamesi. Questi gatti, molto vivaci e curiosi, tenderanno a creare un legame esclusivo con il padrone. Un legame molto importante che tenderà a proteggerlo anche da altri animali. Si può tranquillamente affermare che questa specie sia davvero gelosa. Inoltre, più volte, questi riescono ad aprire porte e cassetti. Molto diverso invece il Bengala che forse è il gatto più attivo e dinamico visto che questo nasce per ibridazione del gatto domestico con il gatto leopardo (Prionailurus bengalensis). Questo si arrampica senza sosta ad ogni altezza ed è anche un ottimo cacciatore .

Leggi anche: Il gatto può portare questo in casa quando esce e rientra

Altro gatto vivace e dalla corporatura medio-piccola è il Burmese Una razza, derivata dal Siamese, dotata da un temperamento curioso e affabili. Questo è molto territoriale e potrebbe avere dei problemi di convivenza con altri gatti. Sarà fondamentale, dunque creargli un ambiente che gli garantisca spazi e risorse necessarie. Infine tra i gatti più attivi non si può citare un gatto di origine thailandese il Korat. Questo ha una forte personalità e ama muoversi e gestire gli spazi che lo circonda soprattutto quando ha la possibilità di esprimere la sua vivacità