Albero di Natale e felini: come non correre rischi con il gatto

I gatti e gli alberi di Natale si sa, spesso non vanno d’accordo. Come fare per non correre rischi con gli amici felini

Albero di natale e gatti: come non correre rischi
Albero con gatto (Foto Pixaby, modifiche Ecoo.it)

Il Natale si sta ufficialmente avvicinando e con lui il momento di tirare fuori alberi, ghirlande luci e palline  per decorare e addobbare casa in vista delle feste. Ma per chi possiede un gatto questo lieto evento può trasformarsi in un periodo da incubo. Come sanno bene tutti i gattari, infatti, gatti e alberi di Natale non vanno molto d’accordo. Lo dimostrano le migliaia di video caricati sul web che mostrano le mirabolanti acrobazie dei nostri amici felini in prossimità delle decorazioni natalizie.

Agguati alle palline appese, alberi completamente rovesciati, decorazioni sparse per tutta casa: sono tanti i guai che un gatto può combinare quando si tratta di addobbi di Natale. I felini infatti vengono attratti e incuriositi da questo nuovo oggetto e cercheranno di giocarci ed esplorarlo in ogni modo. Il rischio non è solo quello di rovinare le decorazioni, ma anche che il gatto possa farsi male, così come le persone e le cose nei paraggi. Ecco qualche consiglio per rendere l’albero di Natale a prova di gatto.

Un albero di natale a prova di gatto, i consigli

Albero di Natale e gatti: come non correre rischi
Decorazioni di Natale (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

I gatti sono attratti dai veri abeti perché possono farsi le unghie sul loro tronco quindi la prima soluzione per evitare disastri domestici è prediligere un albero di Natale sintetico. A differenza di quello vero è più leggero e per questo meno pericoloso nel caso dovesse cadere e poi è privo di aghi appuntiti potenzialmente pericolosi.

Potresti trovare interessante anche: Gatti appena nati, come capire se sono maschi o femmine

Un buon metodo per tenere il gatto lontano dall’albero è quello di cosprargerne la base con buccia di arancia e citronella, perché i felini non amano molto gli odori agrumati. Attenzione anche alla scelta della base per l’albero, meglio sceglierla solida e resistente per evitare che l’albero possa ribaltarsi in seguito a un agguato del gatto.

Potresti trovare interessante anche: Pallina per cani fatta in casa: facile, veloce ed economica

Potresti trovare interessante anche: Pandoro, quali non dovresti mai acquistare: i consigli del nutrizionista

È consigliabile poi, quando si ha un gatto, iniziare a fare l’albero prima e lasciarlo qualche giorno spoglio, in modo tale che il micio si abitui alla sua presenza e ci prenda confidenza. Per addobbarlo poi meglio optare per le luci a batteria, da tenere accese solo quando c’è qualcuno a casa. Assicuratevi anche che i fili elettrici siano ben nascosti o a prova di morso.