Gatti, perché hanno paura di zucchine e cetrioli

Il fatto (sorprendente) è diventato virale grazie ai social network: migliaia di persone si sono divertite nello sperimentare la paura dei gatti nei confronti di zucchine e cetrioli. E quel che si nasconde nella psicologia del micio, lascia senza parole: ecco il motivo della reazione spaventata

gatti paura cetrioli zucchine
(Pixabay)

In rete c’è stato un vero e proprio spopolamento di video che mostrano gatti letteralmente schizzare via alla vista di zucchine o cetrioli messi a sorpresa (o a tradimento) accanto a loro. Dietro tanto spavento c’è in realtà una spiegazione più che logica, a dir poco sorprendente.

Il tormentone dello scherzo del cetriolo ha suscitato le più disparate reazione da parte delle povere vittime. Questo ha spinto sempre più persone a chiedersi, effettivamente, cosa ci fosse dietro. Il gatto è un animale furbo ed estremamente intelligente, è curioso il fatto che si lasci spaventare da qualcosa di così banale. Eppure…

Gatti, zucchine e cetrioli: un’amicizia mai esistita

gatti paura cetrioli zucchine
(Pixabay)

Lo scherzo consiste nel posizionare furtivamente un cetriolo o una zucchina accanto o dietro al gatto senza che lui se ne accorga. Per cogliere la vittima di sorpresa, il più delle volte è china sulla sua ciotola, intenta a mangiare i croccantini e totalmente ignara del brutto tiro che le viene giocato.

Leggi anche: I gatti soffrono molto il caldo: tre modi per aiutarli

La maggior parte delle volte, appena l’amico felino si volta, fa un salto via come una molla, inarcando la schiena e gonfiando la coda. Questa reazione repulsiva ha scatenato la curiosità di tantissime persone che la ritengono inconcepibile.

Secondo la spiegazione degli esperti, non è la zucchina (o il cetriolo) in sé a spaventare il gatto, bensì il ritrovarsi davanti a qualcosa comparso improvvisamente. E’ esattamente lo stesso principio del credersi da soli, voltarsi e trovare in casa qualcuno alle proprie spalle che prima non c’era. Il gatto vede apparire dal nulla qualcosa che a primo impatto considera un potenziale pericolo. Ed è qui che sorge la reazione di difesa o la fuga.

Leggi anche: Ecco le malattie più comuni per i cani: sintomi e segnali

Non è da ignorare, comunque, che sottoporre a questi scherzi i nostri amici animali con il solo scopo di divertire e divertirsi, non è affatto positivo: è un’inutile maltrattamento che comporta stress per il gatto.