Gatti, le novità con l’autunno: cosa bisogna sapere

Per coloro i quali hanno scelto un gatto come animale domestico c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare su questi animali anche perché, proprio come noi, i gatti risentono moltissimo del cambio di stagione

gatto autunno comportamento
Gatti in autunno (foto Adobe)

Quando arriva l’estate, per esempio, non è difficile trovare un gatto che corre in casa e in giardino rincorrendo qualunque cosa si muova. Il sole, il caldo e la luce stimolano tutti gli animali e li rendono più attivi. Di contro, quando le giornate cominciano ad accorciarsi con l’approssimarsi dell’autunno, anche questi compagni di casa mostrano segni di insofferenza.

Tanti padroni sono convinti che i gatti ci somiglino molto più di quello che sospettiamo e che, esattamente come noi, abbiano bisogno di alcuni stratagemmi per affrontare al meglio anche il freddo e le giornate più corte. E in parte è proprio così. Vediamo come aiutare i nostri gatti ad approcciarsi meglio all’autunno.

Gatti in autunno, tutto quello che dovete sapere

gatto autunno comportamento
Gatti in autunno (foto Adobe)

Per i felini domestici il cambio di stagione e l’arrivo dell’autunno porta a un cambiamento sostanziale nella quantità di ore passate a dormire. Anche se il vostro gatto non vive all’aperto e può contare su un apporto costante di acqua e cibo, questo non ha modificato nei millenni in maniera completa quella che è una abitudine che aiuta l’animale a conservare energia in vista del periodo freddo.

Leggi anche: Cane che tossisce dopo aver bevuto: da cosa può dipendere

E’ proprio per evitare di consumare inutilmente energia che, in autunno, i gatti iniziano a dormire moltissimo. E un primo consiglio per aiutarli ad affrontare al meglio questo periodo di cambiamento, che può produrre stress, è quello di rinnovare la loro cuccia o, come molti padroni sanno, l’angolo di casa che hanno eletto in modo autonomo a loro zona notte. L’autunno è poi il momento in cui i gatti vanno incontro alla muta per sostituire il pelo estivo, più sottile e leggero, con un pelo più caldo e fitto.

Leggi anche: Cambiamenti climatici Zimbabwe: 3.000 gli animali trasferiti

I gatti che hanno modo di uscire all’aperto hanno anche più possibilità di liberarsi del pelo vecchio rotolandosi e strusciandosi contro gli alberi e in terra mentre i gatti che rimangono in casa potrebbero aver bisogno di un po’ d’aiuto da parte vostra con un pettine, soprattutto per evitare che si formino boli di pelo. Da ultimo ricordate sempre di proteggere l’animale con un antiparassitario dato che, in autunno, zecche e pulci sono ancora attive e possono essere un pericolo.