Cane che tossisce dopo aver bevuto: da cosa può dipendere

Se vi accorgete che il vostro cane tossisce spesso dopo che ha bevuto non dovete allarmarvi ma valutare con il veterinario la situazione, soprattutto se si presenta con frequenza

tosse cane
Cane (foto Adobe)

I cani non hanno modo di mettersi comodi per mangiare e bere e la posizione che assumono può portare ad avere un occasionale colpo di tosse. Esistono però alcune patologie, in certi casi anche importanti, che si manifestano con la tosse frequente quando l’animale beve.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza e distinguere quando si tratta di colpo di tosse dovuto alla foga del momento e quando occorre invece preoccuparsi e chiedere un consulto con il proprio veterinario per prevenire patologie che possono rivelarsi molto serie per la salute del vostro amico a quattro zampe.

Il cane tossisce, quando preoccuparsi davvero?

Cane
Cane (foto Adobe)

Una prima causa della tosse nel cane è la sbadataggine. Esattamente come succede agli esseri umani anche i cani possono distrarsi mentre bevono oppure bere troppo velocemente. In questi casi l’acqua prende il percorso sbagliato e provoca la tosse. Si tratta di una situazione che si può verificare con i cuccioli, per esempio, o con i cani molto attivi e dall’indole impaziente. Se il vostro cucciolo ogni tanto dà un colpo di tosse non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Leggi anche: Piccola cagnolina istiga il suo gigante amico: la reazione | Video

Diverso il discorso se notate che il cane tossisce ogni volta che beve. La zona della trachea è un’area molto delicata del cane, in particolare per le razze di taglia più piccola e la tosse può essere un segnale rivelatore che qualcosa non va. Ci sono per esempio alcune malattie come quelle della tiroide che possono provocare il cosiddetto collasso della trachea e costringere il cane a tossire. Allo stesso modo anche le patologie a carico del cuore provocano la tosse perché, spesso, l’atto di bere provoca uno sforzo a carico dei muscoli della zona toracica che comprimono la gabbia toracica e stringono la trachea.

Leggi anche: Cambiamenti climatici Zimbabwe: 3.000 gli animali trasferiti

Da non sottovalutare è poi anche il comportamento del cane quando va in passeggiata. Se il vostro amico a quattro zampe tende infatti a tirare quando andate a spasso potrebbe sviluppare una tracheite che si manifesta proprio con la tosse. Se avete cambiato da poco il collare o la pettorina assicuratevi che questi non stringano troppo la gola dell’animale e nel caso allentate e, soprattutto, addestrate il cane a non tirare quando siete a passeggio.