Funerali Regina Elisabetta: stanno addestrando i cavalli a fare questa cosa

Negli ultimi giorni si è tenuto il corteo funebre per la Regina Elisabetta, oggi esposta al Westminster Hall. I cavalli che hanno accompagnato il feretro erano stati addestrati a fare qualcosa di preciso

funerali regina elisabetta cavalli
Funerali Regina Elisabetta (Screenshot ilmessaggero.it)

E’ l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II e tutto il mondo sta seguendo in diretta le tradizionali pratiche funebri. Lunedì 19 settembre si terranno i funerali di Lillibeth, morta lo scorso 8 settembre, nella sua residenza estiva a Balmoral. La cerimonia funebre si terrà alla Westminster Abbey, nell’attesa il feretro è esposto alla Westminster Hall, per consentirne la veglia prima dell’ultimo, definitivo, addio. A scortarla qui è stato un corteo molto solenne partito da Buckingham Palace, con un carro da guerra trainato da cavalli, i quali, tra l’altro, erano stati addestrati a fare qualcosa in particolare.

Insieme al carro, erano presenti le truppe reali, le bande militari e la polizia, tutti rigorosamente a cavallo. I cavalli erano animali prediletti dalla Regina Elisabetta, così come i suoi (ormai famosi) cani Corgi. E prima di prendere parte al corteo e svolgere il loro ruolo fondamentale, hanno seguito un addestramento specifico.

Corteo funebre per la Regina Elisabetta: i cavalli addestrati a fare questo

funerali regina elisabetta cavalli
Corteo funebre per la Regina Elisabetta II (Screenshot La gazzetta del Mezzogiorno)

Nei giorni precedenti al corteo funebre, i soldati hanno addestrato i cavalli, abituandoli ad un contesto così delicato. Secondo quanto diffuso dai media locali, i soldati hanno inscenato situazioni di pianti e singhiozzi, sventolando bandiere e lanciandole insieme a mazzi di fiori verso i cavalli. Li hanno preparati alla folla in lutto che avrebbe letteralmente invaso le strade di Londra, con l’obiettivo di rendere omaggio alla Regina Elisabetta.

Leggi anche: Paura in città, sui tetti una pantera: dove è successo | Video

Leggi anche: Mettere in sicurezza i balconi: se hai gatti devi fare questo

Lo scopo di questo addestramento era evitare che i rumori forti e il caos li potessero spaventare. Li hanno addestrati anche a procedere ad un ritmo di marcia molto lento: lo ha spiegato il sergente Tom Jenks della King’s Troop Royal Horse Artillery. E’ stato proprio lui a guidare il carro che trasportava il feretro della sovrana. A partecipare al corteo c’era anche il cavallo Cassius, oggi 18 enne: aveva preso parte ai funerali di Margareth Thatcher nell’aprile 2013. Negli ultimi giorni, ha accompagnato anche Sua Maestà a Westiminster Hall, ed è stato il suo ultimo incarico.