Corea del Sud: in autostrada una pista ciclabile davvero unica

In Corea del Sud c’è un’autostrada davvero rivoluzionaria. Questa, infatti, non solo è stata pensata per le biciclette 

caratteristiche pista ciclabile corea del sud
Pista ciclabile – Adobe – Ecoo.it

La salvaguardia ambientale e la salvaguardia climatica sono due concetti che si riferiscono alla protezione e alla conservazione dell’ambiente e del clima. La prima si riferisce all’insieme di misure e di azioni intraprese per preservare e proteggere l’ecosistema e i suoi componenti, come l’aria, l’acqua, la terra e la biodiversità. Questo comprende anche l’adozione di pratiche sostenibili che riducono l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente. La seconda, d’altra parte, si concentra sulla riduzione dei gas serra e sulle azioni che possono mitigare i cambiamenti climatici.

Ciò include la transizione verso fonti di energia rinnovabile, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra prodotte dalle attività umane. Entrambi i concetti sono strettamente legati e complementari, poiché la protezione dell’ambiente e del clima è fondamentale per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future. Ma cosa c’entra con il ciclismo? Strano da pensare, ma in Corea del Sud sono due concetti che vanno a braccetto. In che modo? Scopriamolo insieme.

Lo strano connubio piste ciclabili ed energia rinnovabile

In generale, le biciclette non sono generalmente consentite sulle autostrade a causa della loro natura pericolosa per i ciclisti. Le autostrade sono progettate per i veicoli a motore che viaggiano a velocità molto elevate e il traffico su di esse può essere intenso e caotico. I ciclisti sono esposti a gravi rischi su queste strade a causa della mancanza di spazio e di protezione, e potrebbero essere colpiti da veicoli che viaggiano a velocità elevate. Inoltre, le biciclette possono anche rallentare il traffico sulle autostrade, creando ulteriori problemi di sicurezza.

In molti paesi, ci sono leggi che vietano esplicitamente di pedalare sulle autostrade. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola in alcune zone rurali dove non ci sono alternative percorribili per i ciclisti. In questi casi, i ciclisti devono essere particolarmente attenti e adottare misure di sicurezza supplementari per garantire la loro incolumità. Ma in Corea del Sud è stata variata una vera innovazione che non solo permette alle biciclette di percorrere lunghi tragitti autostradali salvaguardando la vita dei ciclisti.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Infatti nel Paese asiatico è stata costruita un’autostrada davvero innovativa. Infatti tra le due carreggiate che uniscono Daejeon e Sejong ne è stata creata una terza. Dei quasi 9 km tra le città, quasi la metà è ricoperta da quasi 7.000 pannelli solari che garantiscono una produzione annua di 2.200 MWh di elettricità. In questo modo i ciclisti potranno pedalare in piena sicurezza, lontani dal traffico e riparati dal sole. Il tutto mentre la Corea del Sud produce energia elettrica.