Frutta e verdura, cosa fare per non ingerire anche i pesticidi

Frutta e verdura contaminate da pesticidi, l’acqua non è sufficiente per eliminare la presenza di sostanze nocive. Il metodo efficace per eliminare ogni traccia: basta questo ingrediente

Frutta verdura pesticidi
Frutta e verdura (Adobe)

Impiegati sempre più intensivamente in agricoltura, i pesticidi sono uno strumento ormai imprescindibile per proteggere i raccolti da eventuali infestazioni di funghi ed insetti che possano compromettere la coltura di frutta e verdura. Un dato che viene spesso riscontrato dalle analisi che vengono svolte è il largo utilizzo di queste sostanze chimiche, che spesso permangono sulla superficie degli alimenti, influenzandone la salubrità. Enviromental Working Group, una Ong statunitense che si occupa proprio della sicurezza alimentare in merito ai pesticidi, producono sistematicamente analisi e risultati sul quantitativo di sostanze presenti nei campioni testato.

Da qui nasce la “Sporca Dozzina“, cioè la lista dei vegetali la cui coltivazione viene maggiormente influenzata dall’utilizzo di pesticidi, che contaminano di conseguenza la nostra alimentazione. Anche in Italia vengono svolte quotidianamente ricerche per evidenziare i prodotti più frequentemente coinvolti, ma ciò che sicuramente non ha bisogno di riscontri è una sola verità: non basta sciacquare frutta e verdura con acqua per evitare i rischi annessi all’ingestione dei pesticidi. Tuttavia esiste un metodo utile alla corretta pulizia degli alimenti vegetali, servendosi di un ingrediente in particolare che si rivela miracoloso.

Frutta e verdura: eliminare i pesticidi

Frutta verdura pesticidi
Frutta e verdura (Adobe)

Esiste un elemento dai numerosi benefici nell’uso casalingo, che può davvero essere impiegato per svariate esigenze, con un’efficacia che supera le aspettative. Si tratta del bicarbonato di sodio, che apporta vantaggi a diverse attività domestiche, ma addirittura alla cura della persona. Utile per sbiancare il bucato, si dimostra invincibile alle incrostazioni di superfici e pentole, ma non è tutto. Può essere utilizzato nella funzione di assorbire i cattivi odori, sia per quanto riguarda il frigorifero che per la lavastoviglie, dove esercita anche un potere sgrassante.

Leggi anche: Prodotto ritirato dai supermercati: un “intruso” all’interno

Un vero e proprio disinfettante naturale, il bicarbonato di sodio è il miglior alleato di un’accurata pulizia, che in questo caso diventa necessaria anche ai fini della propria salute. Le capacità di questo prezioso ingrediente riescono a detergere profondamente anche frutta e verdura, troppo spesso contaminata da pesticidi. Il risultato di una mancata detersione di tali alimenti è quella dell’ingestione di sostanze nocive, dagli effetti potenzialmente tossici sull’organismo.

Leggi anche: Dieta, correre solo sul tapis roulant funziona per dimagrire?

Per evitare complicazioni, basterà aggiungere il bicarbonato di sodio ad una soluzione di acqua, rimedio più efficace nell’eliminazione delle possibili tracce contaminanti. Un cucchiaio per ogni litro sarà sufficiente per agire in modo da depurare la superficie dei vegetali, che dovranno essere posti in ammollo per almeno dieci minuti. A questo punto saranno totalmente detersi da eventuali sostanze, e consumabili in totale sicurezza.