Motore condizionatore, qui non può essere posizionato: rischio multa

Regole precise per chi installa un condizionatore: a rischio di multa chi posiziona in maniera non corretta il motore dell’apparecchio

Motori condizionatore rischio multa
Motori condizionatore (Foto Adobe Stock)

Grazie agli impianti ad aria condizionata oggi è possibile sopravvivere alle torride giornate estive. Le temperature record di queste settimane, infatti, rendono difficile sopportare il caldo, e anche i più restii al condizionatore stanno cedendo alla sua installazione. Questo è quello che affermano i numeri: un +34% di richieste di condizionatori rispetto al 2021.

L’impianto di climatizzazione permette infatti di rinfrescare facilmente e in maniera efficace gli ambienti e in alcuni casi possono anche riscaldarli, fungendo da pompa di calore. L’installazione di un impianto di climatizzazione non è però un fatto banale e deve sottostare ad alcune regole, sopratutto per quanto riguarda il posizionamento del motore. Questo è uno dei motivi per cui è consigliabile sempre affidarsi a professionisti, sia nell’installazione che nella manutenzione di questi apparecchi.

Le regole sul motore del condizionatore: quello che c’è da sapere per non sbagliare

Condizionatore dove mettere il motore
Condizionatore (Foto Adobe Stock)

Installare un condizionatore non è qualcosa che si possa fare in autonomia, occorre infatti affidarsi a personale esperto, che conosca le regole inerenti al posizionamento del motore dell’apparecchio. Questo perché, mentre il condizionatore può essere installato a piacere all’interno dell’abitazione nel luogo che l’acquirente ritiene più idoneo, il motore esterno, invece, deve attenersi ad alcuni vincoli.

Il condizionatore per funzionare necessita infatti di motore esterno costituito da un compressore che crea lo scambio tra aria interna ed esterna, rilasciando aria calda. Sopratutto se si abita in un condominio bisogna prestare attenzione ad alcune regole.

Leggi anche: Casa: come arredare le zone umide con le piante giuste

  • Il condizionatore non deve essere motivo di disturbo, visivo o acustico, a chi vive nello stesso stabile;
  • Non deve danneggiare l’estetica della facciata dell’edificio. Può essere richiesta in questo caso la verniciatura dell’apparecchio;
  • Il motore esterno del condizionatore deve essere posizionato a tre metri dalla soglia del solaio del piano superiore e a 1,5 metri nel caso in cui ostruisca la vista. Questo secondo il Codice civile, qualora il codice in materia di condominio non riporti diversamente;
  • Deve essere facilmente raggiungibile da chi effettua la manutenzione e i suoi lati devono essere liberi da ostacoli per consentire accesso e aerazione del motore;
  • Se il palazzo è posizionato in un’area sottoposta a vincoli paesaggistici, come un centro storico, potrebbe essere necessaria un’autorizzazione comunale per il montaggio del motore esterno.

Leggi anche: Muffa in casa: in questo caso è pericolosa per la salute

Se il posizionamento del motore del condizionatore rispetta queste regole si dovrebbe essere abbastanza al sicuro dal rischio sanzioni. Per esserne certi, meglio affidarsi a un tecnico esperto. Potrà valutare caso per caso se il motore del vostro condizionatore si trova al posto giusto.