Cane, pericolo zecche: come capire se ci sono

Pericolosi parassiti per gli animali domestici, le zecche rappresentano l’incubo di molti padroni. Possono nascondersi ovunque, anche in bocca, ovvero tra gengive e denti. Sono simili a dei ragni e si nutrono del sangue dell’animale.

Più frequenti nei mesi estivi, sono davvero pericolose e cercare di prevenirle è una soluzione valida, ma non sempre efficace. Per questo è importante sapere riconoscere i sintomi, individuarle così da poterle rimuovere.

Come capire se il cane ha le zecche

Zecca (Foto Pixabay)
Zecca (Foto Pixabay)

Più frequenti nei mesi estivi, le zecche rappresentano una grande preoccupazione per chiunque possegga un cane. Piccoli parassiti esterni, si attaccano all’animale cibandosi del suo sangue. Sono pericolose e necessario è saperle riconoscere e capire i sintomi quando l’animale li manifesta.

A causa delle patologie che possono trasmettere ai cani, prestare attenzione soprattutto quando l’animale trascorre più tempo all’aperto, è fondamentale. Possono trasmettere malattie come l’anemia, la Rickettsiosi, l’Anaplasmosi e moltissime altre.

Questi parassiti non sono capaci di volare, non si attaccano al cane a causa del vento o perché saltano. Restano immobili aspettando che la “vittima” arrivi da loro per poi sostarsi sul pelo e successivamente sulla cute, così da potersi cibare. Non provoca dolore nell’animale il loro morso, in quanto iniettano una sostanza anestetica, causa della trasmissione delle possibili patologie.

Leggi anche: Il cane può mangiare le ciliegie? Attenzione

Le zecche si nascondono molto bene, anche l’interno della bocca del cucciolo. Per capire se il cane ha le zecche, basterà controllarlo, prestando attenzioni alle parti del corpo dove la pelle è meno spessa come ad esempio sul collo.

I sintomi possono essere prurito, in particolar modo nella zona del collo e delle orecchie, ma anche arrossamento o eritema nella parte interessata dove la zecca morde. Potrebbe anche presentarsi il sanguinamento sempre vicino alla zona dove il parassita ha deciso di attaccare. Nei casi più gravi può anche portare alla paralisi nel cane.

Leggi anche: Perché il cane ha paura di uscire di notte?

Quindi controllare regolarmente il proprio animale domestico è di vitale importanza, soffermandosi su zampe, coda, bocca, orecchie e collo. Inoltre se indossa un collare o altri accessori, sarebbe meglio controllare anche quelli e la superficie di pelle che coprono.