Frutta confezionata già tagliata: non vorresti sapere come la preparano – VIDEO

Ti sei mai chiesto come viene preparata la frutta confezionata già tagliata che trovi negli scaffali del supermercato? Il processo è da brivido, scopriamone i dettagli.

Frutta confezionata già tagliata: non vorresti sapere come la preparano
Frutta tagliata (Youtube @ViralVideo Italia) – Ecoo.it

Con l’estate nel suo vivo, ci sono degli alimenti che sono immancabili sulla nostra tavola. Tra questi sicuramente la frutta: in questo periodo dell’anno ci sono tantissime tipologie golose da non farsi sfuggire, tra fragole, pesche, anguria, melone e albicocche, con cui rinfrescarsi e fare il pieno di vitamine.

Se siamo soliti fare una bella scorta dal fruttivendolo, oppure al supermercato, capita talvolta di aver poco tempo e di mettere nel carrello anche la frutta confezionata già tagliata. Sicuramente questa tipologia di alimento è facile da portare in giro – quindi ideale in vacanza – permettendoci di dimezzare i tempi ed evitando di dover passare le ore a tagliare i nostri amati frutti. Ma sei consapevole di come avviene il processo che la vede tagliata? Andiamo a scoprirlo, tieniti forte perché troverai immagini molto forti.

Frutta confezionata già tagliata: come viene preparata

Noi ce la ritroviamo bella pronta da gustare, tagliata in comodi pezzi (scopri qui la frutta tipica di questo periodo dell’anno). Ma sappiamo davvero come viene trattata la frutta nel momento in cui viene tagliata e confezionata?

Frutta confezionata già tagliata: non vorresti sapere come la preparano
Frutta già taglia (Pexels) – Ecoo.it

Online si è diffuso un video che è diventato virale composto da immagini da brivido che riprendono il processo a cui è sottoposta la frutta. Questa è tagliata a mano dai lavoratori che si occupano di rimuovere la buccia e i semi e poi inserita in dei macchinari ad hoc che la tagliano a ritmi record in tantissimi pezzi, di seguito posti in grandissime vasche piene di acqua. Si tratta di immense bacinelle dove vengono estratti i pezzi ancora troppo grossi e, inoltre, miscelata tutta la frutta in pezzi per sciacquarla al meglio.

In generale il processo in questione è molto lungo e faticoso, visto le mastodontiche quantità di frutta che vengono maneggiate durante i lavori (qui ti abbiamo parlato dei pesticidi presenti nella frutta).

Frutta confezionata già tagliata: il processo da brivido, i lavoratori sono in affanno

Dopo averla posta in grandi bacinelle piene di acqua, la frutta tagliata viene inserita – quasi lanciandola – in dei contenitori vuoti per poi sottoporla ancora a dei passaggi e infine metterla in delle cassette.

In generale durante il processo, dalle immagini diffuse online si vede quanto i lavoratori siano soggetti a condizioni difficili e come siano estenuati dal caldo e dalla fatica, dovendo maneggiare quantità immense di frutta, tanto da bagnarsi di sovente il viso con l’acqua usata per lavare gli alimenti.