Friuli Venezia Giulia, tante case sull’albero: dove trovarle

Casa sull'albero Friuli costo Casa Pigna
La casa “Pigna”, fiore all’occhiello dell’agriturismo Malga Priu (Sito Ufficiale)

Che si tratti di una casetta che richiama alla mente l’impagabile spensieratezza della fanciullezza, o di un accogliente nido d’amore pervaso dalle melodiose tonalità della natura, o ancora di una roccaforte alberata ideale per una rilassante meditazione, le case sull’albero hanno un magico fascino.

Poste in alto e isolate nella natura incontaminata, si librano in aria incuranti della gravità, sorrette saldamente da un tronco e dai suoi poderosi rami. Non solo i bambini, anche gli adulti colgono questa tensione incantata. Grandi e piccini intenti a leggere questo articolo sappiano che in Friuli Venezia Giulia ne esistono alcune molto suggestive.

Friuli Venezia Giulia: dove sono e quanto costano le case sull’albero

Casa sull'albero Friuli prezzo dove sono
Una foto dell’interno della casa sull’albero del Dolomiti Village (Sito Ufficiale)

In questa regione del nord est dell’Italia possiamo trovare numerosi esempi di queste strutture: da semplici e di piccole dimensioni ad altamente complesse e spaziose. Il loro potere catartico è in grado di liberare dalle catene di un’alienante quotidianità e parimenti consente di poter dare libero sfogo all’immaginazione. La guerra dichiarata al logorio della vita moderna non è più utopico slogan pubblicitario, si trasforma invece in una solida realtà.

A Comeglians (provincia di Udine) vi è il Dolomiti Village: al centro del villaggio, tra chalet e baite, si erge una casa sull’albero costruita su un faggio. È abitabile da quattro persone e provvista di comfort quali cucina e letto matrimoniale (posto su un soppalco). Sul sito ufficiale si specifica che per verificare la disponibilità e i prezzi nei periodi di alta stagione (22/07/2022 – 03/09/2022, 23/12/2022 – 07/01/2023) è necessario contattare la struttura via e-mail.

Leggi anche: Sardegna: dove sono le case sull’albero e costi per notte

A 73 km di distanza, circa un’oretta di macchina, ci dà il benvenuto a Ugovizza, frazione di Malborghetto Valbruna (provincia di Udine), l’agriturismo Malga Priu. La struttura offre l’opportunità di risiedere per qualche giorno in una suggestiva “Pigna” che con i suoi tre piani si eleva sino a 10 metri di altezza.

Leggi anche: Case sull’albero in Toscana: ecco dove sono

Al primo piano vi è la zona lounge con terrazza panoramica; al secondo si trova la cucina, il salotto e il bagno; al terzo la zona notte con un originale oblò sul tetto che consente di addormentarsi guardando le stelle. Progettata dall’architetto Claudio Beltrame è sita nella foresta di Tarvisio, attorniata da abeti, faggi e larici. I prezzi partono da 250 euro a notte. Disponibilità ridotte per Luglio e Agosto. Per il mese di settembre i sabati non sono più disponibili.