Gatti in pericolo: attenzione a questi oggetti in casa

I gatti sono tra gli animali domestici più diffusi nelle case italiane, in numeri che ad oggi superano anche quelli dei cani. Secondo un rapporto Assalto-Zoomark infatti, in Italia, si stima che ci siano circa 7,3 milioni di gatti domestici, contro i 7 milioni dei cani. Proprio perché sono tra gli animali domestici più diffusi è bene prestare attenzione ad alcuni oggetti che si trovano in casa che possono essere potenzialmente pericolosi per i gatti.

A volte, infatti, non si presta attenzione ad alcune situazioni e oggetti che possono essere pericolosi per gli amici a 4 zampe. Un minimo di accortezza può evitare che i gatti siano in pericolo proprio nel luogo solitamente più sicuro per loro: la casa.

A cosa prestare attenzione per la sicurezza dei gatti in casa

gatti casa pericolo
Fumo di sigaretta (Pixabay)

Ci sono prodotti, alimenti e piante da tenere fuori dalla portata dei nostri gatti perché potenzialmente pericolosi per la loro salute. Imparare a conoscerli e identificarli è un ottima cosa per salvaguardare la salute dei nostri animali domestici. Spesso sono oggetti di uso comune di cui non si sospetta nemmeno la potenziale pericolosità.

Tra questi troviamo ad esempio il dentifricio, che contiene una grande quantità di sostanze chimiche come il fluoro o gli abrasivi. Proprio il fluoro è una sostanza nociva per la salute del gatto e può causare alterazioni delle funzioni nervose, vomito e danni interni. Meglio tenere fuori portata di felino questo prodotto. Stessa cosa per tempere e pittura, se in casa abita un’artista è bene che i suoi colori non siano accessibili al gatto. I dissolventi della pittura, in particolare, possono causare allucinazioni, convulsioni, epilessia, aritmie cardiache e coma.

Leggi anche: Orchidea: cosa bisogna assolutamente sapere se si ha un gatto

Leggi anche: Gatti, questo segno indica una zecca: cosa fare

Attenzione poi anche al fumo di sigaretta che come per gli umani può aumentare il rischio di tumore nell’animale domestico. Tenere aperte le finestre e non fumare vicino al gatto può essere una valida accortezza. D’estate poi è bene prestare attenzione all’acqua. Mai lasciare quella per lavare i pavimenti piena di detersivi incustodita. Potrebbe essere veramente pericoloso per il gatto berla, soprattutto se l’acqua contiene candeggina.