Questo frigorifero funziona senza corrente: come opera

Attenzione a un nuovo brevetto, un frigorifero sostenibile che funziona senza la corrente elettrica e rispetta l’ambiente

Groundfridge frigo senza corrente
Groundfridge (Facebook)

L’attenzione di ingegneri e designer verso la sostenibilità e l’ecologia è dimostrata dalla ricerca continua di soluzioni meno energivore e più compatibili con l’ambiente, anche nelle abitazioni e nelle loro pertinenze. Un esempio è questo frigo ideato dal designer olandese Floris Schoonderbeek. La sua creazione parte dall’idea di un prodotto ecologico e funzionale.

In questi tempi di attenzioni per i consumi energetici, idee come queste possono riscuotere grande attenzione soprattutto in contesti dove gli spazi urbani e il paesaggio rurale si avvicinano e dove esiste una disponibilità a sfruttare anche le proprietà naturali di un luogo. L’ideazione del designer olandese si chiama Groundfridge . Di cosa si tratta?

Un frigorifero sostenibile utilizzabile senza elettricità

Groundfridge frigo senza corrente
Groundfridge (Facebook)

Questa soluzione in realtà si avvicina all’idea di una cantina che sfrutta anche le caratteristiche del terreno. Infatti è scavato a circa due metri di profondità e può conservare cibi e prodotti alimentari in tutti i periodi dell’anno. Il materiale dello scavo viene usato per isolare la cantina e rivestirla con suolo calpestabile e con vegetazione.

La flora posta all’esterno del Groundfridge limita l’accumulo di calore durante l’estate e mantiene costante il microclima all’interno della struttura sotterranea. Le piante trattengono l’acqua, in particolare gli alberi, liquido che viene utilizzato per raffreddare ulteriormente la cantina, circolando all’esterno.

Leggi anche: Orto: cosa piantare in questo finale di settembre

Il Groundfridge è dotato di una batteria che alimenta un ventilatore e grazie un’applicazione si può impostare i tempi di ventilazione e controllare la temperatura interna. La ventilazione permette che l’aria esterna delle ore più fredde della giornata circoli nella struttura, con il risultato di raffreddare ancora il Groundfridge. In caso di ondate di calore si può collegarlo anche con un refrigeratore esterno.

Leggi anche: Riciclo vaschette di polistirolo: cosa diventano con fantasia

Lo spazio interno, dal diametro di circa 230 centimetri e dall’altezza di oltre 200, consente la presenza di due persone, ma deve essere arieggiato almeno un’ora al giorno. I cibi e le bevande sono riposte all’interno su mensole e ripiani, mentre l’ingresso permette di entrare nel Groundfridge senza doversi abbassare. Una buona soluzione che integra disegn e sostenibilità.