Orto: cosa piantare in questo finale di settembre

Settembre è il mese del cambio stagione, il terreno si cambia, le nuove semine si piantano. Ma cosa è più corretto piantare in questo mese dell’anno?

cosa piantare a settembre nell'orto
Ravanelli (Foto Adobe Stock)

Per chi coltiva un orto, il mese di settembre diventa uno spartiacque tra l’estate e la stagione invernale. Avere le idee chiare di coltivazione da seguire in questo periodo è fondamentale per il mantenimento nei mesi più freddi dell’anno. Pazienza e conoscenza sono le doti migliori di un coltivatore di orto, che sia in casa o in campo aperto.

In autunno e in particolare tra settembre e ottobre, appena iniziano le precipitazioni è il caso di mettere a dimora una serie di ortaggi che devono riposare tutto l’interno e seminarne in pieno campo altri.

Cosa coltivare in questo periodo

cosa piantare a settembre nell'orto
Carote viola (Foto Adobe Stock)

Tra le semine più consigliate per questo periodo, sono indicati molti ortaggi da tubero come barbabietole, carote, rape e ravanelli. Tra gli ortaggi a foglia, a settembre si può coltivare in pieno campo cicoria, indivie, lattughe, spinaci, bieta a foglie e a costa, cavoli.

Leggi anche: Cosa fare se la bouganville in terra o vaso non fiorisce

Ma c’è un ortaggio che più di tutti in questo periodo è bene tenere in considerazione. La carota viola è ricca pigmenti naturali della famiglia dei flavonoidi noti per il loro potere antiossidante. Secondo numerosi studi, la carota viola è perfetta anche per proteggere il cuore e prevenire la comparsa di alcuni tipi di tumore.

Leggi anche: Clorofilla: non tutti sanno che si può mangiare e fa bene

I garden center e i vivai specializzati vengono in questo periodo i semi di carote viola. Comprarne una confezione può cambiare notevolmente la coltivazione invernale e aiutare l’organismo grazie ad ortaggi utili e benefici. Tra gli altri ortaggi e semine per l’orto nel mese di settembre ci sono: i finocchi, il prezzemolo, il ramolaccio, la rucola e la valeriana. Per la semina di settembre è bene osservare i movimenti della luna. La luna calante è consigliata per le piante che si sviluppano sotto terra, la luna crescente per quelle che vivono sopra la superficie della terra come gli ortaggi da foglia.