Fragole, pronto a mangiarle? Occhio però, all’interno potresti trovare questo animale

Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati in estate e facili da coltivare ma attento a quello che potresti trovarci dentro

fragole problema delle lumache
Cosa c’è dentro quella fragola? (Foto Canva) – ecoo.it

Una delle più grandi soddisfazioni di chi decide di creare un proprio piccolo orto, a base di ortaggi o magari di frutta senza dover ricorrere agli alberi, è quella di poter uscire di casa e staccare i frutti dalle piante con la consapevolezza di mangiare qualcosa cresciuto anche grazie ai propri sforzi. Ma questa soddisfazione può a volte trovare invece un disgustoso contrappunto a causa delle involontarie e indesiderate sorprese che possono annidarsi proprio all’interno dei frutti.

Qualcosa che può capitare anche a te è per esempio l’incontro ravvicinato con una serie di piccole e viscide creature che potrebbero tranquillamente aver trovato casa dentro le fragole che stai coltivando con amore. Ecco i segnali cui devi prestare attenzione e che cosa puoi fare per prevenire questo genere di incontri.

Le fragole con la (brutta) sorpresa dentro

Se decidi di avviare un piccolo orto, o magari semplicemente di avere qualche pianta in vaso sul balcone, devi entrare nell’ottica che oltre a doverti assicurare che le piante ricevano il giusto nutrimento e la giusta illuminazione ci sarà da combattere eventualmente parassiti di varia natura. Come succede infatti per tutte le piante ornamentali, anche le piante da frutto e gli ortaggi possono risultare molto succulenti per diversi insetti. Dovrai quindi prestare attenzione per esempio agli afidi che possono colonizzare qualunque pianta e consumarla dall’interno. C’è poi il pericolo che viene dai bruchi e dalle larve di farfalle e falene.

eliminare lumache senza guscio naturlamente
La brutta sorpresa dentro le fragole (foto Canva) – ecoo.it

Ma, soprattutto per quello che riguarda le fragole che sono frutti che di solito crescono toccando terra, c’è anche un altro piccolo e viscido pericolo da non sottovalutare. Perché le fragole sono molto attrattive non solo per formiche, bruchi e larve ma anche per quelle che vengono comunemente chiamate lumache senza guscio e che invece andrebbero chiamate semplicemente lumache, dato che quelle con il guscio andrebbero chiamate invece chiocciole.

Le lumache non sono animali pericolosi nè in alcun modo velenosi ma di certo raccogliere una fragola e rendersi conto che qualcuno l’ha trasformata nella propria tana non è piacevole. Anche perché di solito questi abitanti dei giardini cui piace l’ombra scavano lentamente piccoli fori proprio nei frutti e da questi fori iniziano a consumare l’interno del frutto lasciando la parte esterna intatta e portandoti quindi a credere che il frutto sia a un certo punto maturo e pronto per la raccolta.

Tenere lontane le lumache dalle fragole

perchè nelle fragole trovi le lumachine
Una fragola apparentemente buona (foto Canva) – ecoo.it

I rimedi che permettono di tenere a bada l’eventuale infestazione di lumache vanno dalle sostanze chimiche, che però dovresti cercare di escludere perché possono intossicare il terreno e comunque renderebbero i frutti che cresci con amore fin troppo simili a quelli che si trovano nei supermercati, ai rimedi della nonna. Uno altamente tecnologico comporta l’utilizzo del filo di rame da posizionare intorno alle piante.

Il rame reagisce infatti con il muco che le lumache producono mentre camminano provocando una leggera scossa che convince gli animali a spostarsi. Altre soluzioni che non comportano l’elettroshock sono i fondi di caffè. Puoi sparpagliare il fondo del caffè sul terreno in cui crescono le fragole. Funzionano bene anche i chicchi tostati non macinati. Da ultimo puoi creare una zona di piante aromatiche, il rosmarino funziona perfettamente, che tengono naturalmente a bada proprio le lumache.