Se sposti la residenza il comune ti darà 150 € al mese

Stai pensando di trasferirti? A Mantova il comune ti accredita 150 euro al mese se sposti la residenza, ecco il motivo del regalo. 

Mantova
Mantova – Pixabay – Ecoo.it

Mantova è una provincia della Lombardia, formata da 48.000 abitanti, nel 2008 è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO che insieme a Sabbioneta ha rappresentato il cuore pulsante del Rinascimento italiano ed europeo grazie alla famiglia dei Gonzaga. Nel 2016 Mantova si è pregiata di essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La città non è molto distante dal Lago di Garda, essendo una zona situata al Nord dell’Italia anche se si trova nella parte sud-orientale della Lombardia, ha un clima subcontinentale, per cui nei periodi freddi si verificano abbondanti nevicate e le estati sono spesso calde ed afose.

Qual è l’origine del nome Mantova? 

Il nome di Mantova è legato al mito della profetessa Manto, figlia dell’indovino Tiresia, la donna fuggendo da Tebe si fermò nell’attuale Turchia, essendo una zona paludosa ed inospitale pianse a tal punto da creare un lago con le sue lacrime e secondo le storie antiche, chiunque avesse bevuto quelle acque sarebbe diventato un profeta.

Scorcio di Mantova
Scorcio di Mantova – Pixabay – Ecoo.it

Sempre secondo la leggenda, Manto avrebbe sposato la divinità fluviale Tybris (il fiume Tevere) che in onore della sua amata avrebbe costruito la città di Mantua (Mantova). Il mito della fondazione di questa città è riportato anche nella Divina Commedia di Dante Alighieri, nel Canto XX dell’Inferno. Nel viaggio, il sommo poeta che viaggiava con Virgilio incontrò gli indovini, indicando una di queste anime gli venne raccontato quali fossero i dintorni del Lago di Garda e tra questi spuntava anche Mantova: “… Mantüa l’appellar sanz’altra sorte”.

Perché Mantova ti darà 150 euro al mese? 

Lavoro di gruppo
Lavoro di gruppo – Pixabay – Ecoo.it

In questo periodo Mantova cerca residenti, per tutti i nuovi cittadini il comune darà 150 euro al mese per un anno. In gioco ci sono 400mila euro per il sostegno-affitti, qual è l’obiettivo di questa iniziativa? Il Primo cittadino Mattia Palazzi, ha sottolineato come l’intento sia quello di aumentare i residenti che producono reddito. I primi 200mila euro saranno fruibili da settembre 2023 ed a settembre 2024 altri 200mila, naturalmente per accedere al sostegno bisogna partecipare ad un bando (visibile sulla home page comunale) al quale potranno partecipare sia i nuclei familiari che i singoli. Più cittadini porterebbero più reddito e a loro volta il sostegno della città stessa. La notizia importante è che entro il 2026 saranno ben 1.300 le posizioni disponibili per essere occupate da nuovi impiegati, naturalmente le condizioni per usufruire dei 150 euro al mese riguardano non solo la residenza ma anche un contratto di affitto della durata di almeno di 3 anni con la possibilità di accesso a tutti i servizi che offre la città.

IL TG DI ECOO.IT