Viaggio sostenibile: le attività che non possono mancare

Il viaggio è una attività che piace moltissimo e se vuoi farlo in maniera sostenibile ecco quello che puoi portare con te come idea da mettere in pratica

viaggiare sostenibile come fare
Organizzare un viaggio più green (foto da Canva) – ecoo.it

I mezzi di trasporto sono tra le fonti di inquinamento ambientale maggiori sul pianeta. Ogni volta che decidi quindi di spostarti, magari per andare in vacanza da qualche parte, devi essere consapevole che stai producendo sostanze inquinanti che vengono rilasciate nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Ma esiste tutta una serie di scelte che puoi operare perché il tuo viaggio abbia un impatto minore.

Soprattutto nel momento in cui arrivi a destinazione. Perché anche se non puoi decidere di viaggiare senza che il mezzo di trasporto che hai scelto in qualche modo consumi risorse e produca inquinamento, nel momento in cui ti trovi nel luogo che hai scelto per il tuo viaggio puoi portare invece avanti tutta una serie di attività che lo renderanno più sostenibile. Eccole alcune.

È possibile un viaggio sostenibile?

Come accennato, qualunque attività dell’essere umano ha un impatto ambientale. La differenza sta nella portata di questo impatto. Il viaggio e le vacanze sono attività che di per sé producono molto inquinamento. Basti pensare agli aerei che si spostano, alle navi, ma anche semplicemente all’automobile se decidi di andare da qualche parte per un fine settimana. Su questo genere di inquinamento puoi avere poca voce in capitolo. Ma puoi invece scegliere come affrontare il problema della sostenibilità nel momento in cui arrivi a destinazione.

come viaggiare a impatto zero o quasi
Camminare è molto green! (foto da Canva) – ecoo.it

Una attività a impatto molto ridotto e che ti permette anche di esplorare più lentamente i luoghi in cui ti trovi e decidere di spostarti a piedi oppure utilizzando mezzi sostenibili come per esempio la bici. In tutte le principali città si trovano ora servizi di noleggio di bici elettriche e monopattini ma anche buona parte degli alberghi che si trovano magari in campagna, in montagna oppure anche nelle zone di mare, hanno spesso bici che sono messe a disposizione dei clienti. Fanne buon uso.

Un’altra attività che può permetterti di vivere una vacanza e un viaggio più sostenibile riguarda il cibo. Cerca per quanto possibile di evitare il cibo a portar via se non sei sicuro di poterlo trasportare in contenitori che non siano di plastica. Sempre parlando di mezzi di trasporto ricordati che, essendo in vacanza, non c’è bisogno di correre da nessuna parte.

Vacanze in cammino

come viaggiare green
Viaggi alternativi (foto da Canva) – ecoo.it

Anche se può essere affascinante l’idea di spostarti per la città che stai visitando utilizzando magari un autobus turistico appositamente pensato per fermarsi nei luoghi più iconici, un viaggio sostenibile può essere fatto scegliendo di andare a piedi. In questo modo avrai la possibilità di decidere tu dove fermarti e se vuoi o meno seguire i percorsi delle guide turistiche oppure lasciarti portare dall’intuizione. E andando a piedi, se anche ti lasciassi andare un po’ con il cibo magari decidendo di provare tutta la cucina locale, non ci sarà il rischio di mettere su peso.