Dipladenia, come riprodurre per sempre la pianta dai grandi fiori

Esiste un metodo che permette di moltiplicare, senza l’acquisto di nuove piante, la Dipladenia, rampicante sempreverde dai fiori molto grandi.

Dipladenia come riprodurre semi fiori
Dipladenia (Foto da Canva) – Ecoo.it

La Dipladenia è molto nota per svariati motivi: il primo sarebbe riconducibile proprio alla sua bellezza, ma è una pianta molto resistente e può essere collocata sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione.

I suoi fiori sarebbero in grado di rubare il cuore di tutti, e sarebbero ideali per decorare giardini ed appartamenti. Essi sono molto voluminosi e colorati diventando i protagonisti degli ambienti. Non sono da meno neanche le foglie, dal verde intenso e molto lucido, insomma, si tratta di una pianta da poter inserire se si è amanti dell’eleganza.

Il metodo per farla riprodurre senza l’acquisto di nuove piante

Sicuramente chi è attratto dai colori sgargianti della Dipladenia vorrà avere tante piante all’interno del suo spazio verde. C’è un metodo che ci consente di poterle riprodurre senza la necessità di acquistarne di nuove e già sviluppate.

Dipladenia come riprodurre semi
Dipladenia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come si deve procedere? Basterà attendere che i fiori delle nostre piante, già presenti in giardino, si secchino e cadano. A questo punto si saranno formati dei frutti che contengono molti semi, quest’ultimi possono essere, dunque prelevati per essere seminati. Il consiglio, come riporta Quandosipianta.it, è quello di rimuovere il loro involucro ed immergerli all’interno di un contenitore pieno d’acqua per un periodo di circa 24 ore. Il procedimento consente al seme di assorbire acqua e far sì che si attivi la germinazione.

Trascorse le 24 ore, possiamo posizionare i semi all’interno dei vasi riempiti con del terreno fertile. È consigliato seminare al termine della stagione invernale o ad inizio primavera, il clima di questi periodi favorisce la crescita.

Come prendersi cura di questa pianta

Dipladenia come riprodurre
Dipladenia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questa pianta necessita di molta luce: collochiamola e manteniamola in vita concedendole la luce necessaria e d’inverno corriamo ai ripari e proteggiamola dal freddo. Darà i suoi ottimi risultati se il terreno sarà ben idratato e pieno dei nutrienti necessari.

Questa pianta esploderà e regalerà i suoi fiori migliori in primavera, ma non finisce qui, continuerà a crescere fino ai mesi di ottobre-novembre. Se, però, non vogliamo rinunciare ai suoi fiori possiamo pensare di collocarla dentro casa, vale sempre la stessa regola: il terreno deve essere molto fertile.

IL TG DI WWW.ECOO.IT