Fotovoltaico: integrazione con i display dei cellulari

Fotovoltaico integrato
Si chiama Wysips, ed è una società che potrebbre presto apportare una interessante rivoluzione consumer al mondo dell’elettronica di consumo. I display di cellulari, lettori digitali e altro ancora, potrebbero infatti integrare lo schermo con una pellicola trasparente fotovoltaica, in grado di ricaricare le batterie degli stessi smartphone, o di ulteriori dispositivi elettronici.

Wysips – che sta per What You See is Photovoltaic Surface (cioè “Ciò che vedi è una superficie fotovoltaica”) – ha infatti sviluppato una pellicola ultra sottile, e pertanto completamente invisibile all’occhio umano, posizionabile sopra gli schermi dei dispositivi elettronici per poter catturare l’energia solare.
 
La pellicola non dovrebbe in tal modo interferire non solamente con l’adeguatezza della qualità visiva, ma anche con la possibilità di utilizzare schermi touch-screen, divenendo pertanto utilizzabile commercialmente, in futuro, anche nel segmento dei tablet.
 
Stando a quanto sostengono i progettisti, la pellicola potrà garantire un rendimento pari al 10%, senza nuocere alla luminosità e alle caratteristiche qualitative dei dispositivi.
 
Secondo le previsioni ottimistiche degli sviluppatori, entro un anno il progetto potrebbe divenire realtà sul mercato.