Fotovoltaico concentrato: stime di crescita aggiornate

Fotovoltaico
Al Solartech World 2011, in programma in Corea del Sud il 16 e il 17 marzo 2011, verrà presentato il report “CPV Technology Market Status Update and Future Prospects”, analisi puntuale sull’andamento consuntivo e previsionale del segmento fotovoltaico, e in particolar modo del più ristretto settore rappresentato dal CPV, ovvero il fotovoltaico concentrato, utilizzato per la produzione di energia solare.

Secondo il report, le installazioni di infrastrutture per lo sfruttamento dell’energia solare hanno continuato a crescere con un ritmo molto sostenuto durante il 2010, giungendo a quota 16,3 GW.
 
Di questa forte crescita ha goduto solo in parte la tecnologia CPV, che nonostante i presumibili ritmi di incremento a doppia o tripla cifra nel corso del prossimo quinquennio, non rappresenteranno che una fetta del 4% di tutte le installazioni solari entro il 2015.
 
Il 2010 è stato comunque l’anno in cui il fotovoltaico concentrato ha potuto annoverare la nascita di alcuni impianti molto innovativi, principalmente nel Medio Oriente, nell’area sud occidentale degli Stati Uniti, in Africa e in Australia.
 
Molto – prosegue il report- rimane tuttavia da fare in questo segmento, che nel medio e nel lungo termine potrebbe rappresentare una delle chiavi di maggior sviluppo delle installazioni solari.