Foto che costano care: la multa esosa se ti trovi qui

Mai scattare una foto in questo luogo, ti becchi 200 euro di multa: sembra impossibile, ma lo spazio in cui è vietato tirare fuori il cellulare si trova proprio in Italia

Italia vietato scattare foto
Vietato scattare foto (Canva) – ecoo.it

Vietato tirare fuori il cellulare, anche se il tuo desiderio è semplicemente quello di scattare una foto ricordo. Vi sono determinati luoghi – disseminati in tutto il pianeta – nei quali è assolutamente bandita la possibilità di portarsi a casa una qualunque tipologia di “ricordo multimediale”: video, scatti o registrazioni audio. Ma per quale motivo la legislazione in materia arriva ad imporre delle restrizioni di tal tipo?

Di motivi per impedire ai visitatori di scattare foto in certi luoghi, in realtà, ve ne sono parecchi. Addirittura, esiste una particolare località in cui, se si viene sorpresi a realizzare scatti, si rischia di andare incontro ad una multa salatissima: ben 200 euro. Prestate attenzione ai vostri comportamenti, dunque, nel caso in cui vi ritroviate a visitare questo specifico spazio, e sapete per quale motivo? Perché, udite udite, questo luogo si trova proprio in Italia!

Italia, vietato scattare foto se ci si trova qui: multe fino a 200 euro!

La tutela del patrimonio artistico, culturale e storico italiano è un obiettivo che le istituzioni deputate a tale scopo perseguono con impegno e serietà. D’altra parte, sarebbe profondamente ingiusto che alcuni turisti siano costretti a pagare biglietti salati per visitare le meraviglie della Penisola, mentre altri, credendo di fare i “furbetti”, beneficiano delle testimonianze rese dagli strumenti multimediali, evitando lo scotto del ticket.

cappella sistina multa foto
Multa di 200 euro (Canva) – ecoo.it

In Italia, in modo particolare, un comportamento di questo tipo può arrivare a costare davvero caro. Vi è infatti uno specifico luogo della Nazione – custode di bellezze artistiche e architettoniche che non hanno uguali nel mondo – dove è assolutamente bandita la possibilità di tirare fuori il cellulare.

Nel luogo in questione, infatti, è obbligatorio osservare un rigoroso silenzio (sia per rispetto della struttura in cui ci si trova, sia per non disturbare gli altri turisti immersi nella contemplazione). E se si viene sorpresi dalle guardie svizzere a realizzare scatti o filmati? Semplice: occorre mettere subito mano al portafoglio e tirar fuori ben 200 euro. Avete capito di quale luogo stiamo parlando?

Cappella Sistina, vietato fare foto all’interno: si rischiano multe salate

Musei Vaticani cappella sistina
Musei Vaticani (Canva) – ecoo.it

Denominata così in onore di papa Sisto IV che ne commissionò la realizzazione, la Cappella Sistina è una delle meraviglie dei Musei Vaticani di Roma che, tra le altre opere d’arte, contiene anche il suggestivo Giudizio Universale di Michelangelo. Una simile opera, visitata annualmente da milioni e milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo, non dovrebbe mai divenire oggetto di fotografie o video.

Per preservarne l’integrità e per garantire ai turisti un’esperienza di visita che sia il più completa possibile, è assolutamente vietato scattare foto ricordo all’interno della Cappella Sistina. Attenzione, dunque, a comportarvi nella maniera corretta: rischiereste di pagarlo davvero caro!

IL TG DI WWW.ECOO.IT