Avvistate le meduse fantasma: i loro tentacoli superano i 9 metri

Avvistati in più occasioni alcuni esemplari di Medusa Fantasma: si tratta di un momento di grandissima importanza, il motivo? Incontrarle è rarissimo.

Medusa Fantasma avvistamenti Antartide
Medusa Fantasma (Facebook – Viking) – Ecoo.it

Sono stati avvistati degli esemplari di Medusa Fantasma che da sempre suscitano curiosità tra gli esperti e gli appassionati delle specie. Ma dove è avvenuto l’avvistamento? Nelle acque della Penisola Antartica in occasione di una spedizione.

La Stygiomedusa gigantea, questo il nome scientifico è poco conosciuta e poco diffusa, ma c’è chi ha avuto la possibilità di incontrarla “per caso”.

Antartide, gli avvistamenti della Medusa Fantasma

È bene sottolineare che gli avvistamenti regolarmente registrati sono 130. Gli animali non sono stati avvistati insieme, ma in diversi momenti e in profondità distinte. Gli esperti sono sicuri che non fosse una sola e ci sono arrivati tramite l’osservazione di alcune informazioni, ovvero tratti e segni che li differenziavano fra loro.

Medusa Fantasma avvistamenti Antartide
Oceano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Passiamo alla profondità degli ultimi tre incontri, avvenuti nel corso di una una spedizione scientifica del Viking Expedition Team:

  • Il primo incontro registrato è avvenuto ad una profondità di 80 metri;
  • Il secondo (profondità massima) è avvenuto a 280 metri;
  • Il terzo, ovvero, l’ultimo ad oggi registrato è avvenuto a 87 metri.

Come precedentemente detto, gli incontri sono avvenuti a profondità diverse, ma anche in luoghi diversi, tutti però nella Penisola Antartica. Vediamo quali sono:

  • Il primo si è registrato a Georges Point;
  • Il secondo si è registrato a Fournier Bay;
  • Il terzo si è registrato a Brown Station.

Per riuscire nell’affascinante impresa, scrive la redazione di Pianetablunews.it, sono stati impiegati dei sommergibili di piccole dimensioni. Ad oggi risultano essere poche le spedizioni scientifiche con questi mezzi, che danno la possibilità agli esperti di monitorare da lontano la situazione e le specie ancora poco conosciute che abitano i mari e vivono a profondità importanti. Il motivo è semplice: i costi eccessivi che comporterebbe una spedizione di questo tipo.

Le caratteristiche della specie

Medusa Fantasma avvistamenti Antartide
Medusa Fantasma (Facebook – Viking) – Ecoo.it

La Medusa Fantasma è nota, innanzitutto, per le sue grandi dimensioni: i tentacoli riescono a raggiungere i 10 metri di lunghezza. La parte superiore del corpo, chiamata esombrella, potrebbe raggiungere i 100 centimetri.

Questa specie è in grado di vivere a pochi metri dalla superficie, ma riesce a spingersi e raggiungere profondità che superano i 6000 metri. Ma di cosa si cibano? Principalmente di piccoli pesci e di plancton.

IL TG DI WWW.ECOO.IT