Formiche rosse: quando le trovi in casa come potersene liberare

In questo periodo di fine Primavera, la Natura esplode in tutta la sua bellezza e maestosità. Uno dei problemi principali che ne deriva è l’ingresso in casa di diversi insetti. Oggi andiamo a scoprire come liberarsi dalle formiche rosse che infestano la propria abitazione.

formiche rosse casa
L’insetto in questione (foto da Canva) – ecoo.it

Chiamate scientificamente Solenopsis invicta, le formiche rosse si distinguono per il loro colorito molto vivace e per il loro comportamento estremamente sociale. Vivono in colonie fortemente organizzate, con una struttura gerarchica ben definita. Ogni colonia è composta da una regina, i maschi e le operaie. Risultano inoltre assai aggressive e territoriali: quando infatti percepiscono una minaccia, sono solite attaccare in gruppo, mordendo o iniettando veleno con il loro pungiglione.

Per quanto riguarda gli uomini, la loro puntura non causa danni gravi ma provoca fastidiose irritazioni e comparse di bolle. Il loro veleno d’altro canto è molto pericolo per altri tipi di insetti. Dal punto di vista alimentare, le formiche rosse sono onnivore e dunque si nutrono di una vasta gamma gamma di sostanze, anche quelli reperibili nelle nostre cucine. È proprio questo il motivo per cui entrano nelle abitazioni. Scopriamo insieme alcuni metodi per liberarsi di tale problematica.

Formiche rosse, come liberarsene: i rimedi naturali

L’ingresso non richiesto nelle proprie dimore di questi piccoli insetti risulta una vera e propria seccatura. Sul mercato, esistono una miriade di prodotti per liberarsi dall’inconveniente ma sono spesso ricchi di agenti chimici che non fanno bene né all’aria della né all’intero pianeta. Molto meglio dunque riversarsi su rimedi naturali altrettanto efficaci. Il primo che vi consigliamo è a base di aceto bianco, ingrediente di cui tutti disponiamo in casa.

aceto bianco formiche
Ciotolina di aceto bianco (foto da Canva) – ecoo.it

Per portare a termine la preparazione del rimedio naturale, vi basterà versare in parti uguali in una bottiglia spray, tanto aceto bianco quanta acqua. A questo punto spruzzate nelle zone d’interesse in cui le formiche rosse fanno irruzione in casa. Il forte odore di aceto allontanerà definitivamente questi animali. Lo stesso discorso vale anche per il Pepe di Cayenna: basta spargere questo alimento nelle parti della casa maggiormente colpite dall’infestazioni. Anche l’odore di tale ingrediente è spiacevoli per le formiche rosse, le quali faranno i bagagli e vi diranno addio.

Altri metodi

menta piperita formiche
Olio essenziale di menta piperita (foto da Canva) – ecoo.it

Anche l’olio essenziale di menta piperita risulta un potente repellente contro questi insetti. Basterà mescolarne qualche goccia in un bicchiere d’acqua e spruzzare la soluzione lungo i percorsi delle formiche. Infine chiudiamo la lista dei rimedi con il borace, anche se si tratta di un sistema abbastanza cruento: parliamo di un prodotto naturale che danneggia internamente questi animali. Vi basterà mescolarlo con dello zucchero (per attrarle a mangiare) e depositare lungo i cammini intrapresi da tali animali. Le formiche mangeranno il composto e passeranno a miglior vita, risolvendo così la problematica.

IL TG DI WWW.ECOO.IT