Formiche rosse, tienile alla larga: il loro morso è infido

Le formiche rosse sono da tenere alla larga: il loro morso è davvero infimo, fai la massima attenzione. Ecco maggiori dettagli e tutto quello da sapere su questi insetti.

Formiche rosse: le caratteristiche
Formiche rosse (Pexels) – Ecoo.it

Formiche di fuoco. Così sono conosciute le formiche rosse, insetti della famiglia Formicidae, noti in tutto il mondo per il loro colore rosso vivo. La loro lunghezza varia tra i 2 e i 4 mm. Se a prima vista queste formiche sono davvero spettacoli, bisogna però prestare molta attenzione a una peculiarità: il loro morso è molto doloroso e comporta una sensazione davvero fastidiosa. Si tratta di un bruciare intenso che ricorda il contatto del fuoco sulla pelle.

Formiche rosse: le peculiarità 

Scientificamente chiamate Solenopsis invicta, le formiche rosse sono originarie del Sud America: trovano il loro habitat naturale in luoghi caldi e secchi come savane, foreste e praterie.

Formica rossa: i dettagli
Formiche rosse (Pexels) – Ecoo.it

Qui questi insetti rossi si creano delle gallerie in cui danno vita ai loro nidi. Dalle grandi doti di organizzatrici, nella colonia ogni formica rossa ha un ruolo ben preciso: dalla difesa del nido, alla raccolta del cibo, sono tante le attività all’interno della colonia che è sempre guidata da una regina, a cui fa capo la responsabilità dell’intera colonia.

Formiche rosse: il loro morso doloroso 

Formiche rosse: le caratteristiche
Formica rossa (Pexels) – Ecoo.it

Le formiche di fuoco sono utili dal punto di vista biologico, permettendo di preservare l’ecosistema: il loro nutrimento, infatti, cattura esseri viventi nocivi come i lepidotteri. Se questo loro compito è importante, dall’altro lato questi insetti rossi sono pericolosi per l’agricoltura in quanto arrecano danni alle piante.

Inoltre attaccano in modo aggressivo animali e persone: le loro punture sono davvero dolorose. E proprio per questo è importantissimo tenerle alla larga. Quando la formica rossa punge prima si sente un forte prurito, poi compare la classica pustola sterile, destinata a rompersi dopo pochi giorni. Al suo interno è custodito un veleno che provoca la reazione allergica.

Queste formiche prima mordono, poi pungono il corpo. Nel caso in cui si sia stati punti da una formica rossa bisogna intervenire subito: tra le soluzioni c’è quella di usare degli impacchi ghiacciati da porre sul punto in cui si è stati morsi. Nel caso di reazione allergiche forti è importante rivolgersi a uno specialista.