Perché il formaggio (in questo modo) può diventare letale per il cane

La dieta del cane è molto più variegata di quella del gatto. Nonostante ciò alcuni almenti potrebbero fargli male. Il formaggio è consigliato?

formaggio al cane fa bene?
Formaggio cane (Foto Pixabay)

Il formaggio è un alimento ricco e gustoso per l’uomo. Viene preparato storicamente in versioni differenti a seconda della tradizione locale. Si considera la Francia regina incontrastata dei formaggi. Tuttavia il Belpaese ha poco da invidiare all’Oltralpe. Solo che i francesi ne fanno vanto nazionale e sanno come mantenere e rispettare le tradizioni gastronomiche, senza asservirle ad un mercato sempre più globalizzato e dunque allineato, nettato di buona parte delle specificità locali.

Invece in Italia la tradizione viene custodita meno gelosamente. Questo è il motivo per cui anche il censimento dei formaggi stenta ad essere completo ed esaustivo. Il formaggio, a differenza della ricotta, ad esempio, è fatto con il latte e non con il siero, e viene cagliato. Ovvero viene utilizzato caglio animale, vegetale o industriale per trasformare il latte in formaggio. È un alimento grasso ma nutriente, che a dosi moderate rientra in qulunque dieta umana. E per quanto riguarda i pasti del cane? Il formaggio è sano o dannoso?

Formaggio, in quale circostanza non deve essere dato al cane

formaggio al cane fa bene?
Formaggio cane (Foto Pixabay)

Il cane è un animale onnivoro. A differenza del gatto non si aliemnta esclusivamente di carne o pesce, ma ama anche pasta, verdure ed altro. Anche se alla fine dei conti anche l’animale domestico ha i suoi gusti, quindi potrebbe prediligere un alimento piuttosto che un altro. Il formaggio tendenzialmente è un alimento sano per il cane, specialmente quello fresco, che contiene meno sale, più acqua ed una quantità minore di lattosio. Quindi bene la mozzarella e la ricotta, se il cane le gradisce.

Leggi anche: I cani leccano il viso dei padroni: sapete perché?

In quantità moderate vanno bene anche i formaggi più stagionati, come ad esempio il parmigiano o altre tipologie. Da evitare nel caso in cui il cane soffre di obesità. Infatti il formaggio è ricco di grassi saturi i provenienza animale, che nuociono al colesterolo umano ed animale. Inoltre evitare assolutamente il formaggio se il cane risulta essere allergico ai latticini.

Leggi anche: Porta il cane in giro così: il motivo è incredibile | Video

Questa occorrenza può essere verificata solo tramite analisi di laboratorio. Tuttavia i segnali dell’intolleranza sono anche visibili ad occhio nudo per un veterinario esperto. Quindi dare formaggio ad un cane allergico ai latticini equivale a somministrargli del veleno. Per tutti gli altri cano, senza allergia, non ci sono problemi con il formaggio, a senza esagerare. Mentre i benefici sono l’apporto di calorie e vitamine importanti, i grassi eccessivi, se il formaggio viene consumato eccessivamente dal cane, possono portare a malattie anche letali, come ad esempio la pancreatite.