Fogli acchiappacolore: non acquistarli più, ora puoi averli cosi

Molte persone non sanno che esistono i fogli acchiappacolore, dei materiali da inserire nel bucato per evitare brutte sorprese

lavatrice fogli acchiappacolore come funzionano
Lavatrice (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Ovviamente la cosa migliore rimane fare il bucato suddividendolo per colori. Tuttavia non sempre è possibile. Specialmente in questo periodo storico in cui si deve risparmiare sull’energia e dunque non è consigliabile avviare delle lavatrici con carico molto scarso. Quindi si tende a mischiare i colori. Il problema si crea quando alcuni capi hanno colori molto brillanti che tendono a stingere – il blu su tutti -. In particolare, i tessuti più delicati, come seta o lana potrebbero essere compromessi – o compromettere – dalla lavatrice a colori multipli. Per evitare fastidiose ingerenze tra i colori esistono i fogli acchiappacolore, dei materiali che se inseriti nella lavatrice salvaguardano i vari capi.

Le sostanze contenute al loro interno fanno sì che i colori non migrino da un capo all’altro, ma che restino sul vestito a cui appartengono. Si trovano in commercio e sull’etichetta è mostrato come utilizzarli. Tuttavia ci si trova sempre in presenza di prodotti chimici, che dovrebbero essere ridotti al minimo per una gestione della casa il più possibile green. dunque in alternativa si può provare a confezionarli da soli. Non è complicato, e può essere anche divertente.

Fogli acchiappacolore, come confezionarli in casa

lavatrice fogli acchiappacolore come funzionano
Lavatrice (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Il fai da te sta prendendo molto piede nelle famiglie. Specie per chi ha una buona manualità ed ispirazione creativa. È molto utile al riciclo. In questo caso non si parla di riutilizzo, ma di sostituzione dell’acquisto di un prodotto con il confezionamento casalingo. Operazione che si può fare anche con i detergenti ed alcuni prodotti cosmetici. Per confezionare i fogli acchiappacolore si deve partire dai materiali necessari. Si ricorda che essi possono essere utilizzati più volte prima di essere gettati nel contenitore della raccolta indifferenziata.

Gli ingredienti e la ricetta

lavatrice fogli acchiappacolore come funzionano
Lavatrice (Foto da Adobe) – Ecoo.it

I materiali per confezionare i fogli acchiappacolori per la lavatrice sono: 1 pezzo di stoffa bianca, 1 cucchiaio di soda per bucato, acqua calda. La stoffa deve essere ritagliata in quatrati di 25 cm per lato circa. Poi si riempie di acqua e soda un barattolo, si mescola il contenuto e si immergono i quadrati di stoffa, lasciandoli ammollo per circa 30 minuti. Ed il gioco è fatto.