Perché fischiano le orecchie? Le cause più comuni

Si dice che quando fischiano le orecchie, è il segno che qualcuno sta pensando a noi. Ecco in realtà cosa causa questo rumore

acufene orecchio dolore origine
Ragazza che soffre di acufene (Foto Instagram)

Quando le orecchie fischiano, si dice che qualcuno sta parlando di noi bene o male alle nostre spalle. Addirittura, nell’antichità, si riteneva che se il ronzio fosse stato nell’orecchio destro si parlava bene di noi noi. Al contrario, il sinistro, indicava che qualcuno stesse parlando male di noi alle nostre spalle. Una sensazione che è capitato a tutti di vivere.

Sentire questo fischio improvviso prolungato, più o meno potente, è davvero fastidioso. Si tratta di una percezione uditiva transitoria. Ma da cosa è dovuto questo il rimbombo o il ronzio? Questo fastidio è molto diffuso soprattutto dopo una certa età. Le cause sono molte molteplici e, a prescindere dalla natura, sono fonte di ansia e disagio.

Le cause che fanno fischiare le orecchie

acufene dolore motivo
Orecchie fischianti (Foto Pixabay) 

Di pari passo alla perdita dell’udito c’è l’acufene. Infatti con il passare degli anni la capacità di percepire suoni e rumori si riduce. Stesso discorso per la capacità di elaborarli in maniera corretta. Ma questa non è l’unica causa del fastidioso fischi. Ad esempio è rinomato che esista una correlazione tra il fischio all’orecchio e la pressione alta. Infatti tra i vari sintomi dell’ipertensione comprendono anche il ronzio. Questo è dovuto infatti all’eccessiva forza con cui il sangue viene spinto nei vasi.

Leggi anche: Pressione bassa, ecco la frutta da mangiare subito

In altri casi l’acufene è legato a cause neurologiche. In pratica il fischio nell’orecchio sarebbe un segnale dell’insorgere di malattie come la sclerosi multipla ma anche di tumore. E’ bene sottolineare, fin da ora, che prima di correre ai ripari è bene ricordare l’acufene, spesso e volentieri non è legato a nessuna causa di patologie gravi.

Leggi anche: Puntura medusa, cosa fare e quando bisogna recarsi in ospedale

Il fischio potrebbe infatti essere dovuta a un’infiammazione cervicale. Soprattutto quando questa si manifesta in maniera acuta e riguarda soprattutto il primo tratto della colonna. In questo caso si parla di acufene cervicale visto la vicinanza con l’apparato auricolare. Nei casi migliori i sintomi legati all’orecchio possono migliorare da soli fino anche a sparire del tutto, soprattutto se l’infiammazione migliora in maniera significativa. Oltre a dipendere però da un colpi di frusta o da dolori cervicali, a causare il fischio potrebbe essere un forte stress. Un disturbo passeggero che regredisce da solo con il passare del tempo.