Pesci rossi, quanto tempo possono stare senza mangiare

Non è affatto semplice come può sembrare occuparsi di un pesce rosso, sopratutto per quanto riguarda la loro alimentazione. Quanto tempo infatti possono stare senza mangiare?

Pesce rosso alimentazione
Pesce rosso (Foto Pixabay)

Di solito si sceglie di adottare un pesce rosso pensando che non richieda cure eccessive e troppe attenzioni. In realtà sono tra gli animali che più spesso incappano in morte accidentale perché trattati nella maniera non corretta. Acqua troppo sporca, troppo cibo o troppo poco, acquario inadeguato: sono tante le cose a cui prestare attenzione se si ha a cuore il benessere del pesce rosso.

Il cibo è il tasto più delicato. Non avendo modo il pesce di comunicare al padrone la sua fame, come invece fanno senza problemi cani e gatti, alle volte può succedere di dimenticarsi di nutrirlo. In questo caso ecco quanto tempo un pesce rosso può resistere senza mangiare.

L’alimentazione del pesce rosso, con che frequenza?

Pesce rosso alimentazione
Pesce rosso (Foto Pixabay)

Premessa: non è possibile stabilire una tempistica esatta di quanto un pesce rosso può sopravvivere senza mangiare perché ciò dipende da molti fattori. Il tipo di pesce rosso, le sue condizioni di salute, lo stato dell’acquario e l’alimentazione ricevuta fino a quel momento sono solo alcune di queste.

In condizioni normali un pesce rosso potrebbe restare senza cibo per circa 2-3 giorni. Dopo di che, le sue condizioni fisiche inizieranno a essere compromesse e potrebbero innescarsi conseguenze a cascata fino alla morte dell’animale. Man mano che manca l’apporto nutritivo, infatti, le difese immunitarie del pesce sono sempre più indebolite e aumenta la probabilità che contragga qualche malattia.

Leggi anche: Cani-padroni, in Italia primo ospedale dove possono incontrarsi

La frequenza ideale con cui nutrire un pesce rosso è dunque di una volta al giorno. Se si sa già di doversi assentare per più di 2 giorni si può acquistare un alimentatore automatico da acquario oppure chiedere a un amico o parente di prendersi cura dell’animale.

In realtà si possono osservare nei pesci rossi alcuni comportamenti che denotano la fame, nel caso ci si scorda di nutrirli. Innanzitutto salgono più volte a pelo d’acqua in cerca di cibo. Se il pesce è denutrito poi, ne risentirà il suo aspetto: le squame possono perdere luminosità e colore.

Leggi anche: Cuccioli di cane: come educarli e cosa sapere

In generale è buona cosa tenere d’occhio questi piccoli dettagli nei nostri pesci e più in generale prestare attenzione alle loro condizioni di vita. A prescindere dal cibo, per far si che i pesci rossi sopravvivano più a lungo, è necessario che l’acqua sia sempre pulita e l’acquario grande a sufficienza.