Cannabis Day: perchè si celebra il 20 aprile? Le curiosità

Il 20 Aprile è considerato il giorno della cannabis. Il motivo è legato ad una storia davvero singolare. Parte dagli Stati Uniti

cannabis da dove viene festa 20 aprile
Marijuana (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La cannabis è stata oggetto di contrasto per molto tempo. Senza dubbio è una sostanza psicoattiva, a quanto pare anche con proprietà benefiche, tant’è che viene anche uttilizzata a scopi terapeutici. Ma Esclusivamente per motivi medici. In Italia, il suo consumo e la sua coltivazione è illegale. Tanto più la sua vendita. Da qualche anno si possono vendere semi e cannabis, ma con percentuale di THC, la sostanza che la fa diventare droga, praticamente pari a zero. In Europa il consumo e la vendita della cannabis sono consentite esclusivamente in Olanda.

La questione delle droghe leggere è aperta da tanto tempo. Da una parte il veto totale, dall’altra il desiderio di apertura, anche per dare uno smacco ai traffici illeciti, per la maggior parte provenienti dalla criminalità organizzata.

La giornata della cannabis

cannabis da dove viene festa 20 aprile
Marijuana (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Vengono celebrate ormai giornate mondiali per qualunque cosa, specialmente di matrice ambientalista, ma non solo. Molte sono di origine culinaria. Ed allora perché non la cannabis. Piuttosto che il fatto che abbia una giornata mondiale dedicata a sé, è singolare la scelta della data e come se l’è conquistata. Negli anni Settanta del Novecento, dei giovani adolescenti usavano chiamare la cannabis 420. Parola in gerg per darsi l’appuntamento ad un muretto alle ore 4:20 del pomeriggio per fumare insieme. Si ricorda che il mdo di scrivere le date nel sistema inglese e statunitense è invertito rispetto al nostro. Prima il mese e poi il giorno. Dunque 4:20 è facilmente il 20 aprile.

I festeggiamenti negli Stati Uniti

cannabis da dove viene festa 20 aprile
Marijuana (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Oggi negli Stati Uniti, negli Stati dove l’utilizzo di cannabis da qualche anno è legale, viene festeggiata quest’erba dalle proprietà benefiche. Che in molte parti del mondo è condannata. Ma non dappertutto. In Olanda ad esempio è legale. Tuttavia il 20 aprile è una data di festa tutta statunitense. Anche se ad Amsterdam esistono luoghi dove comprare e consumare questa sostanza, non ci sono notizie dei festeggiamenti. Che invece negli USA saranno accompagnati da musica, concerti e campagne di sensibilizzazione. Ed ovviamente tanta materia prima da fumare in compagnia. Con questa singolare storia è svelato il mistero del 20 aprile come giorno di festeggiamento della cannabis.