Finestre fotovoltaiche per il risparmio energetico: i tipi in commercio

L’uso di speciali pannelli solari trasparenti permette di trasformare una semplice finestra in una finestra fotovoltaica vera e propria per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In questo caso dal sole. Per quanto riguarda le finestre fotovoltaiche in commercio si trovano diverse soluzioni da applicare agli immobili per aumentare il risparmio energetico. Conoscerle può essere utile anche in vista di una eventuale richiesta dell’ecobonus per il fotovoltaico. Si va dai vetri fotovoltaici veri e propri ai pannelli fotovoltaici con cui rivestire gli esterni degli edifici. Vediamo quali sono i tipi di finestre fotovoltaiche e vetri trasparenti per finestre solari più usate.

LEGGI ANCHE: ECOBONUS PER IL FOTOVOLTAICO

Finestre fotovoltaiche per la casa smart

I pannelli fotovoltaici sui tetti delle case sono sempre di più anche nelle nostre città. Infatti molti hanno capito che ottenere energia per il proprio fabbisogno attraverso l’assorbimento dei raggi del sole è una pratica economica e utile all’ambiente. A questo proposito i ricercatori di mezzo mondo stanno perfezionando la tecnologia di pannelli solari in perovskite per ottenere materiali sempre più economici e alla portata di tutti.

Produrre energia elettrica attraverso finestre fotovoltaiche è il primo passo per abbassare i consumi energetici in casa e fare del bene al proprio portafoglio e all’ambiente. E c’è da dire che le pellicole che producono elettricità possono essere direttamente attaccate sul vetro di una finestra già montata. Ossia senza modifiche ulteriori all’edificio.

LEGGI ANCHE: RISPARMIO ENERGETICO IN CASA

Come funzionano le finestre fotovoltaiche

Come abbiamo detto, un modo efficace per ricavare energia rinnovabile dal sole a portata di tutti è l’uso di finestre fotovoltaiche. Un semplice vetro fotovoltaico installato alle finestre di casa può aumentare in maniera notevole l’efficienza energetica della propria abitazione. Il funzionamento è semplice. I raggi del sole vengono trasformati in energia elettrica in maniera molto facile e in autonomia da pannelli applicati ai vetri. Questi pannelli sono in grado di immagazzinare grandi quantità di energia solare che viene trasformata in elettricità. Con il vantaggio di ridurre i costi dell’energia rinnovabile usata per alimentare, ad esempio, le lampadine a led a risparmio energetico presenti nell’abitazione.

LEGGI ANCHE: LAMPADINE LED A BASSO CONSUMO

Vetri fotovoltaici da applicare alle finestre

Ai normali vetri per finestre vengono applicati dei pannelli in plastica che li trasformano in vetri fotovoltaici. Lo strato dei pannelli è trasparente o semitrasparente e dotato di nanoparticelle in grado di assorbire i raggi solari. I raggi solari sono poi convertiti in raggi infrarossi che vengono indirizzati alle celle in silicio presenti sul bordi dei pannelli stessi. Questa energia riflessa si accumula generando di fatto corrente subito disponibile per alimentare dispositivi. In questo modo la semplice finestra si trasforma in un vero e proprio pannello fotovoltaico.

Quali tipi di vetro fotovoltaico esistono

I vetri fotovoltaici possono essere di tipo trasparente, semitrasparente o colorato. In base a dove devono essere collocati possono cambiare anche design. Questo è un ottimo dettaglio utile per adattarsi meglio al contesto architettonico. Esistono dunque finestre fotovoltaiche con vetri semitrasparenti prodotti in silicio amorfo sottile e finestre fotovoltaiche con vetri trasparenti. I primi lasciano passare poca luce ma producono molta energia elettrica dato che funzionano bloccando l’assorbimento del calore e dei raggi infrarossi. I secondi fanno passare più luce (ma non il calore) e producono meno energia elettrica attraverso l’assorbimento delle radiazioni solari.

Persiane fotovoltaiche

Le persiane fotovoltaiche si compongono di celle solari in silicio che accumulano energia e la trasferiscono immediatamente ai dispositivi che si hanno in casa. Alcuni tipi sono capaci di orientare le alette seguendo i raggi del sole in modo da catturare sempre la luce e ottimizzare il loro lavoro.

LEGGI ANCHE: MICRO CASE ECOLOGICHE