Fertilizzante naturale per le tue piante: un solo ingrediente per un risultato da non credere

Oggi parliamo di fertilizzanti organici per la fiorita. Basteranno pochi ingredienti ed il mini dispendio economico. Segui le istruzioni per un fertilizzante 100% bio.

menta fertilizzante fiori
Piante in fiore – foto da pixabay – ecoo.it

Con fertilizzante biologico innanzitutto c’è da dire che intendiamo un tipo di concime per piante scevro da componenti sintetico-chimiche. In commercio esistono numerosissimi fertilizzanti chimici che sono sicuramente efficacissimi nel breve termine ma nocivi per l’ambiente e le stesse piante nel lungo. L’aspetto negativo presentato da queste piante è infatti riconducibile all’inquinamento che determinano depositandosi nelle falde sottostanti il terreno.

Una volta che questi materiali pesanti si depositano sul fondo del terreno impiegheranno almeno mezzo secolo per defluire dalle acque e dalla zolla di terra in cui sono stati somministrati. Altro aspetto negativo è rappresentato dalla totale incuria nei riguardi della biodiversità. Questi concimi fertilizzano, sì, le piante, ma al contempo uccidono tutta quella fauna spesso indispensabile alla vita dei nostri ecosistemi. Vediamo allora come munirci di un fertilizzante totalmente biologico.

Fertilizzante naturale per le tue piante: segui queste semplici istruzioni

Questa guida è per neofiti del gardening e sarà utile per iniziare la fioritura e attivare la crescita delle piante oltreché ad eliminare i parassiti presenti nel substrato. Se hai appena comprato una pianta dal vivaista ma riversa in un angolo smunta e smorta sappi che abbiamo la soluzione che fa per te. L’ingrediente che dovrai utilizzare è la menta, esattamente, la menta, una pianta odorosa che si presta a innumerevoli usi.

menta fertilizzante bocciolo
Bocciolo – foto da pixabay – ecoo.it

La menta è infatti un toccasana per l’attivazione della crescita e della fioritura delle piante. Oltre a ciò si somma il fatto che il suo aroma e odore pungente è capace di tenere alla larga parassiti di ogni tipo dal substrato delle nostre piante. Potrai servirti tanto della menta che compri al supermercato quanto di quella che cresce già indisturbata nel tuo giardino. Se possiedi una piantina di menta procedi tagliando alcuni piccoli ramoscelli.

La menta: una pianta pesticida che stimola crescita e fioritura delle piante

menta fertilizzante pianta
Pianta di menta – foto da pixabay – ecoo.it

Srradicate dalla menta una buona manciata di foglie e inseritele in un frullatore. Aggiungi un litro d’acqua dentro il frullatore e azionalo. Lascia che le lame tagliuzzino la menta per almeno due minuti fino a che la soluzione ottenuta non avrà un bel colore verde. Arrivato a questo punto filtra la miscela aiutandoti con un colino di modo di separare il liquido fertilizzante dai restanti residui di menta.

Se vorrai potrai utilizzarli in seguito come compost per il terriccio. A questo punto non dovrai che somministrare il liquido alle tue piante innaffiandole. Come frequenza andrà bene una volta ogni 30 giorni, per rinvigorirle. Azoto, fosforo, potassio, magnesio, boro e manganesio sono gli elementi principali di questa miscela organica fertilizzante a costo zero. Potrai utilizzare questo fertilizzante su ogni pianta, dalle succulente alle ortensie.