Agave, consigli sulla fioritura (che avviene una sola volta prima di morire)

Avete mai sentito parlare dell’agave? Una pianta molto particolare che bisogna conoscere bene per poterla far crescere al meglio. Scopriamo insieme i fattori più importanti.

caratteristiche pianta agave
Piante di agave-Pixabay-Ecoo.it

La natura non smette mai di stupire con i suoi fenomeni davvero stupefacenti. Proprio questo succede quando si osserva la fioritura dell’agave, una pianta tropicale che, originaria del Sud America, si può trovare anche in India. Nell’ultimo periodo, a causa del cambiamento climatico e all’aumento delle temperature, si può trovare anche in altri luoghi.Una pianta molto preziosa che, se curata nel modo giusto, può dare soddisfazioni.

Si caratterizza per le sue foglie grandi e carnose. Ha una fioritura molto particolare: avviene una sola nella sua vita. Non a caso, il suo fiore viene chiamato, comunemente, fiore della morte (ma anche fiore spietato dai botanici). Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio altre caratteristiche di questa pianta. Quali sono i fattori a cui bisogna fare attenzione per avere un buon risultato.

Caratteristiche dell’agave: tutti i dettagli

Il motivo di questo del soprannome “fiore della morte” è legato al fatto che l’agave, una volta che è andata incontro alla fioritura, appassisce lentamente fino a morire. Secondo alcune antiche leggende, l’agave fioriva una volta ogni 100 anni. Gli studi scientifici, però, hanno rivelato che, per fortuna, non bisogna aspettare così tanto tempo per la fioritura dell’agave.

come far crescere agave
Foglie agave-Pixabay-Ecoo.it

In realtà sono necessari al massimo 30 anni. Un’altra particolarità della fioritura dell’agave è che il suo fiore può raggiungere fino agli 8 m di altezza. Più comunemente, si ferma a 5 m e somiglia moltissimo ad una pannocchia che, nel corso della fioritura, che può durare anche diversi mesi cresce creando delle piccole spighe e dei fiori di colore giallo.

Altre curiosità e particolarità

cura pianta agave
Giardino-Pixabay-Ecoo.it

Una volta che la pianta è fiorita,  i suoi fiori sprigionano un odore che è molto simile a quello dei meloni maturi. Proprio per questo l’effetto è davvero stupefacente. Una volta che i fiori pian piano appassiranno, poi, si avrà anche l’appassimento e purtroppo la morte della pianta stessa.

La caratteristica fondamentale dell’agave, che fa parte della famiglia dell’agavacee, è che le sue foglie formano una specie di rosa e, quindi, sono molto belle alla vista. Preferisce un clima caldo e, se curata come si deve, risulta molto semplice da curare e far crescere.