Propoli, cos’è e i benefici (ma occhio alle controindicazioni)

Che cos’è la propoli e quali sono i suoi benefici? Se non conosci questa sostanza resinosa, raccolta dalle api, vale la pena approfondire i suoi pregi, sapendo tuttavia che cela al suo interno delle controindicazioni.

Propoli, cos'è e i benefici (ma occhio alle controindicazioni)
Propoli, cos’è e i benefici (Pexels) – Ecoo.it

Sono tante le sostanze miracolose donate da madre natura. Tra queste spicca sicuramente la propoli, antisettico resinoso derivante dalle api. Prodotta da questi insetti, si tratta di una preziosa resina, dalla consistenza gommosa e super appiccicosa, all’interno della quale troviamo cere, resine, polline, oli e flavonoidi.

Questa sostanza viene raccolta dalla api bottinatrici – durante la loro permanenza sulla vegetazione – che la usano per isolare le celle all’interno dei loro alveari, nell’obiettivo di preservale da eventuali batteri, dall’acqua e da agenti esterni. Vediamo nel dettaglio i benefici per il nostro organismo e gli usi più diffusi della propoli.

Propoli: dai benefici agli usi

Antinfiammatorio, cicatrizzante, antibatterico, antivirale e immunostimante. Questi sono solo alcuni dei poteri racchiusi nella propoli. In generale viene usata nell’ambito terapeutico per chi cerca soluzioni al naturale.

Propoli, i benefici
Propoli (Pexels) – Ecoo.it

Già usata da greci ed egizi, la propoli è una sostanza millenaria, ricca di benefici. La possiamo trovare nei prodotti per la pelle, in particolare in creme e lozioni dove si sfruttano i suoi poteri cicatrizzanti e antibatterici: proprio per questo è un alleato contro l’acne e in generale le irritazioni.

Anche nei prodotti per i capelli non manca, favorendone la crescita, nonché in quelli per l’igiene orale, visto che tiene lontane gengiviti e carie. Se si assume come integratore, rafforza il sistema immunitario, anche se prima di prenderla è importante sentire il proprio medico.

Nell’ambito casalingo, troviamo questa sostanza nelle cere per pulire i mobili in legno, grazie alle quali ravvivarne il colore e la lucentezza. È poi immancabile negli oli essenziali usati per profumare gli ambienti, sfruttando le sue proprietà rilassanti. Inoltre è presente nei prodotti per gli animali, visti i suoi poteri da antiparassita.

Propoli, un elisir per il benessere: ma attenzione a queste controindicazioni

Propoli a cosa serve
Propoli (Pexels) – Ecoo.it

Nonostante la propoli sia ricca di benefici, presenta dei contro a cui prestare attenzione. Se si usa come ingrediente naturale curativo bisognerebbe consultare prima il proprio medico di fiducia.

Infatti assumere dei prodotti a base di questa sostanza può scatenare in alcuni soggetti delle reazioni allergiche, portando anche a irritazioni della cute. Se si stanno assumendo altri farmici, c’è il rischio che avvengano delle interazioni. Inoltre possono insorgere dei disturbi a livello intestinale, dal punto di vista asmatico e della pressione sanguigna.

Nei soggetti che soffrono di criticità relative alla coagulazione del sangue potrebbero esserci ripercussioni negative. Per chi è in gravidanza non è consigliato assumerla.