Un feroce combattimento: la tigre e l’orso non si fermano – VIDEO

India, il video del feroce combattimento tra una tigre del Bengala e un’orsa finisce in rete: non immagini cosa si contendevano…

tigre peso
La tigre del Bengala (YouTube) – ecoo.it

In natura, non è raro assistere a combattimenti feroci tra gli animali, sia che appartengano alla medesima specie, sia che facciano capo a specie diverse. D’altra parte, gli esemplari che vivono in libertà hanno molte più ragioni di temere i pericoli rappresentati da altri esseri viventi. Le lotte, infatti, possono scatenarsi a partire da varie cause: alla base vi potrebbe essere l’esigenza di difendere il territorio, la cucciolata, ma anche il semplice fatto che l’estraneo in questione venga percepito come una minaccia.

I video che ritraggono i combattimenti all’ultimo sangue tra gli animali non mancano di suscitare parecchio clamore sul web. Una clip risalente al 2018, addirittura, sembrerebbe essere tornata in auge proprio in questi giorni. Si tratta di un filmato realizzato all’interno del Tadoba National Park, in India. Presso l’area protetta dello stato di Maharashtra, una tigre del Bengala ed un’orsa si sono affrontati in un duello senza esclusione di colpi.

Duello senza esclusione di colpi tra tigre e orsa: ecco cosa si contendevano

I combattimenti tra gli animali selvatici si osservano di frequente in natura, contesto ove le motivazioni per insorgere contro altre specie sono di gran lunga più numerose. Lo dimostra il video che vi avevamo mostrato solamente qualche giorno fa, in cui è possibile osservare la spietata lotta tra un coccodrillo ed un’anaconda. L’episodio di cui vorremmo parlarvi oggi, all’opposto, vede protagonisti una tigre del Bengala ed un’orsa ritrovatesi l’uno contro l’altra, nel territorio del Tadoba National Park (India).

animali che lottano
Combattimento tra tigre e orso (YouTube) – ecoo.it

Il video del feroce duello è stato postato dal naturalista Akshay Kumar, che si trovava ad attraversare l’area protetta per un safari. Stando al resoconto dell’uomo, che ha assistito – a metà tra l’affascinato e l’attonito – all’intera scena, l’esemplare di tigre del Bengala (che nella zona è noto come Matkasur) non avrebbe preso bene l’avvicinarsi di una mamma di orso bradipo, con tanto di cucciolo al seguito.

I due, nello specifico, si stavano dirigendo presso una pozza d’acqua con l’intento di abbeverarsi. Un gesto che non è minimamente piaciuto all’immenso felino, che avrebbe iniziato a rincorrere l’orsa e ad attaccarla con l’intento di farla allontanare dalla zona. Il feroce scontro, durato diversi minuti, ha visto i due animali lottare senza esclusione di colpi. Nessuno dei due, come il video testimonia abbondantemente, aveva intenzione di abbandonare la pozza d’acqua che si trovava nei paraggi. Mamma orsa, pur di dissetare il suo piccolo, è parsa disposta a tutto.

Mamma orsa lotta contro una tigre per difendere il suo cucciolo: il VIDEO dello scontro


IMMAGINI VIOLENTE, IL CONTENUTO NON È ADATTO AD UN PUBBLICO SENSIBILE

Pur di difendere il diritto del suo cucciolo di abbeverarsi, mamma orsa si è dimostrata disposta a tutto. Come rivelato dal naturalista Akshay Kumar, autore del video diffuso su YouTube, la tigre avrebbe “attaccato per più di cinque minuti inseguendo l’orso bradipo“. La mamma, tuttavia, non si è mai arresa ed ha continuato a rispondere alla violenza dell’esemplare di tigre del Bengala, finché quest’ultimo non si è deciso a lasciare l’abbeveratoio all’orsa e al suo cucciolo. Alla fine, né vincitori né vinti nell’ambito del combattimento, che avrà avuto il merito di lasciare i partecipanti al safari senza fiato.