Federe dei cuscini da buttare? Ti sveliamo cosa possono diventare

Non c’è cosa più sbagliata di gettare le vecchie fodere, il motivo? Possono essere riciclate e verranno fuori tanti piccoli oggetti veramente utili!

ricicla federe non gettarle idee originali
Cuscino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sono stati giorni intensi, protagonista dei nostri pomeriggi il cambio stagione. Abbiamo svuotato e riempito scatole per intere ore, sono saltati fuori indumenti che non ricordavamo di avere e scarpe che indosseremo con grandissima voglia questa estate. Ovviamente, abbiamo tirato fuori, anche le lenzuola più leggere e messo via il piumone che tanto ci ha “coccolato” durante le freddissime notti d’inverno. Un lavoro al termine del quale magari ci saremmo chiesti: “Cosa possiamo realizzare con le vecchie e consumate federe dei cuscini ed eventualmente con le lenzuola?”

La risposta e la soluzione è alla portata di tutti! Possiamo riciclarle. Avete capito bene, queste potrebbero essere impiegate per realizzare moltissimi oggetti. Armiamoci di ago e pazienza e scopriamo cosa possiamo creare. Inoltre, è bene ricordare che è possibile riciclare qualsiasi cosa, basta un po’ di fantasia, ma soprattutto di voglia “et voilà” salteranno fuori delle idee geniali ed esclusive. Nel caso delle federe del cuscino sono tantissime le possibilità: esploriamole, una per volta e spieghiamo gli eventuali passaggi.

Scopriamo le alternative

Abbiamo una fortuna: aver scelto noi, nella maggior parte dei casi, la fantasia di federe e lenzuola, questo porta inevitabilmente ad un risultato (positivo) sono belle e piacciono! Meglio di così non può andare.

ricicla federe non gettarle idee esclusive
Federe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Avete mai pensato di trasformare le vostre federe in porta sacchetti? Molti, probabilmente dimenticano che questi sono dei veri e propri “contenitori”, dunque, da questo momento in poi riempiamo la nostra federa di buste e riponiamolo sotto il lavandino. Oppure se non vogliamo rinunciare a quella fantasia che tanto ci è piaciuta possiamo scegliere di appenderla, basterà creare un piccolo foro e servirci di un chiodino

Inoltre, sappiamo bene che le federe vengono spesso vendute a coppia, quindi, possiamo tranquillamente utilizzare l’altra per conservare il pane e i nostri biscotti. In questo caso il vantaggio sarà doppio: non getteremo via nulla e in più l’alimento si conserverà meglio.

Utilizziamole anche per i nostri viaggi! È una gran fatica fare la valigia, riuscire a creare dei veri e scompartimenti a volte costa tempo e spreco di energia. Da oggi non sarà più così, perché le vecchie federe potrebbero diventare dei mini “cassetti” da collocare in valigia o “porta trucchi”. Utilizzare così evitarà che gli indumenti si macchino.

Ma non finisce qui, utilizziamole per proteggere il nostro intimo, Pensiamo ad esempio, ai tanto amati collant che rischiano di sfilarsi anche se si trovano all’interno dei cassetti. Da questo momento in poi, nulla da temere, non li troveremo rovinati prima di indossarle.

Se amiamo cucire, possiamo scegliere, anche di unirne due e creare un piccolo tappetino da mettere per terra: possiamo portarlo con noi in spiaggia o durante un picnic. Se, invece, abbiamo degli animali possiamo creare una coperta che li terrà caldi, mentre trascorrono con noi sul divano una serata.

Il riciclo la chiave del nostro “successo”

oggetti federe non gettarle idee esclusive
Federe cuscino (Foto da Canva) – Ecoo.it

I metodi per non gettare via nulla esistono, il riciclo di oggetti e indumenti è una pratica assai diffusa, ormai, si contano su una mano le persone che nella loro vita non hanno dato una nuova identità a qualcosa. Questo è un mondo originale che raccoglie ogni giorno i suoi frutti! E poi si riusciranno a creare oggetti esclusivi da fare invidia. Tanti piccoli gesti per il pianeta: riciclare significa evitare di creare rifiuti inutili, un cambio di rotta che si rivelerà determinante per il nostro futuro. Non solo, riciclare oggetti si traduce nel risparmiare denaro.

IL TG DI WWW.ECOO.IT