Apre il portellone mentre l’aereo è in volo: paura in alta quota

Corea del Sud, dilaga la paura durante un volo della linea Asiana Airlines: passeggero apre il portellone mentre l’aereo è in movimento

aereo decollo quanto impiega
Aereo in fase di decollo (Canva) – ecoo.it

Immaginate di trovarvi in Corea del Sud, a bordo di un volo che, dopo esser decollato dall’isola di Jeju, vi conduca senza scali presso la località sud-orientale di Daegu. I sei membri dell’equipaggio passeggiano lungo il corridoio offrendovi bibite e snack, i 193 passeggeri che hanno scelto il vostro medesimo viaggio si godono il tragitto in totale serenità, agognando la fase dell’atterraggio.

All’improvviso, una delle persone a bordo del velivolo decide di aprire uno dei portelloni, pressappoco due o tre minuti prima che le ruote dell’aereo tocchino terra per sancire la fine della corsa. Sembra una scena da film d’azione, invece è esattamente ciò che è accaduto all’interno dell’Airbus 321 della linea Asiana Airlines. Per i passeggeri a bordo del mezzo – nessuno dei quali, fortunatamente, è risultato ferito in modo grave – si è trattato di un momento a dir poco agghiacciante. Uno di quelli, in sostanza, che nessuno di noi desidererebbe mai ritrovarsi ad attraversare.

Apre il portellone mentre l’aereo atterra: paura in un volo della Asiana Airlines

Mancavano poco più di due minuti all’atterraggio, tutto era pronto affinché i 194 passeggeri a bordo del velivolo che dall’isola di Jeju conduceva presso la città di Daegu potessero finalmente toccare terra. Un uomo che viaggiava all’interno del mezzo, proprio mentre l’aereo si trovava ad un’altezza di circa 200 metri da terra, ha avuto la malsana idea di aprire uno dei portelloni, scatenando un vero e proprio panico.

uomo apre finestra aereo
Aereo in fase di atterraggio (Pixabay) – ecoo.it

Ancora ignote le motivazioni che hanno spinto il passeggero in questione a comportarsi in una maniera a tal punto sconsiderata, mettendo gravemente a repentaglio la vita delle altre 193 persone che si trovavano a bordo. L’Airbus 321 della linea Asiana Airlines, fortunatamente, è riuscito ad atterrare in sicurezza grazie alla prontezza del pilota, nonostante il portellone rimasto aperto, e a partire dal quale si è inevitabilmente creata una forte corrente d’aria che ha investito i passeggeri.

Le urla dei bambini si sono rincorse per una serie interminabile di secondi, l’equipaggio ha bloccato l’uomo riuscendo ad evitare che potesse commettere ulteriori azioni avventate. Nonostante l’agghiacciante vicenda si sia risolta per il meglio, 12 delle 194 persone a bordo hanno richiesto assistenza medica, finendo in ospedale. Quanto all’uomo, la polizia ha provveduto ad arrestarlo nei minuti successivi all’atterraggio.

Panico in un aereo della Asiana Airlines: 12 le persone finite in ospedale

incidente aereo corea del sud
Aereo con portellone aperto (Tgcom24) – ecoo.it

Mentre il responsabile del folle gesto veniva arrestato dalla polizia, 12 persone chiedevano assistenza medica a seguito di problemi respiratori. Dei passeggeri finiti in ospedale, ben 9 di loro sono stati immediatamente ricoverati. Le loro condizioni, tuttavia, sarebbero sommariamente buone e non desterebbero alcuna preoccupazione.

Una vicenda che avrebbe potuto avere un esito decisamente più tragico, ma che, per fortuna, si è risolta positivamente grazie alla competenza del pilota e di tutto il suo staff.

IL TG DI WWW.ECOO.IT