Farmaci ormai scaduti: dove buttarli senza rischiare gravi conseguenze

Periodicamente sarebbe opportuno controllare se nell’armadietto dei tuoi medicinali ci sono farmaci scaduti. Soprattutto per poterli smaltire nel modo corretto

medicine scadute buttare
Farmaci (foto Pexels)

Quando arriva la stagione invernale, si tendono ad acquistare diversi farmaci per il trattamento del raffreddore, dell’influenza e di tutte quelle malattie legate alla stagione più fredda. Quando poi arriva il caldo la necessità di avere antipiretici e antinfiammatori orali diminuisce ma i farmaci continuano a stazionare nell’armadietto.

Questo significa che quando poi torna nuovamente l’inverno potresti avere un po’ di medicine che non sono più utilizzabili. Se devi smaltire i farmaci scaduti devi prestare particolare attenzione a dove conferisci questo genere di rifiuti.

Dove si buttano veramente i farmaci scaduti?

I farmaci vanno sempre acquistati nella quantità strettamente necessaria. Non è mai una buona idea fare scorta di medicine. Ma se nonostante tutte le attenzioni che hai messo in atto per evitare di avere rimasugli di medicine utilizzate magari per curare il raffreddore o una bronchite rimangono confezioni di farmaci aperti per anni finirai con il trovarti a dover smaltire dei rifiuti. La prima cosa da fare sempre è dividere i vari materiali.

Esattamente come succede con altri prodotti confezionati, infatti, anche per i farmaci ci sono la confezione di carta, il blister in plastica, il libretto del bugiardino e solo dopo le pastiglie o le capsule. Tutto ciò che è di carta va quindi buttato insieme agli altri rifiuti di carta mentre i blister vuoti o svuotati delle pasticche rimaste possono essere gettati nella plastica o nell’alluminio. Quello che non devi assolutamente mai fare invece è gettare le confezioni intere di medicinali nella carta, nella plastica o nell’indifferenziato. Per gestire in maniera opportuna i farmaci occorre infatti che questi vengano conferiti nei punti di raccolta attrezzati.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Fuori da molte farmacie sono disponibili secchi appositamente posizionati proprio per raccogliere i farmaci scaduti. Una alternativa, nel caso in cui tu non riesca a trovare una farmacia dotata di secchio per i farmaci, quello che devi fare è recarti semplicemente presso l’isola ecologica più vicina per conferire questi rifiuti speciali. Lo stesso discorso va fatto anche per gli eventuali altri strumenti, come per esempio le siringhe oppure il termometro, e anche non solo per pasticche e compresse ma per eventuali unguenti e pomate.