Farfalline nella dispensa: come non vederle mai più

Se le farfalline nella tua dispensa sono un problema, ecco cosa devi fare. Scompariranno immediatamente grazie a questi abili trucchetti. 

cucina con dispensa
cucina con dispensa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere una cucina accogliente, significa disporre degli spazi giusti per poter svolgere la vita di tutti i giorni in assoluta comodità. A tale scopo è immancabile la dispensa; un angolo destinato al deposito della spesa per creare delle scorte. Dato che le dispense sono deputate alla conservazione del cibo, potrebbe arrivare una minaccia ben precisa che prende il nome di farfalline del cibo.

Chiamate anche tarme del cibo o camole, trovano in alimenti quali farina, pasta, riso o anche biscotti i loro posti prediletti. La loro indesiderata presenza ci viene resa nota quando iniziano a svolazzare oppure monitorando i cibi dove si notano delle mini ragnatele o uova destinate poi a diventare larve.

Farfalline nella dispensa addio grazie a questo trucco

Quando notiamo la loro presenza, quello che occorre fare è certamente buttare tutto, svuotare il mobile e pulire, in questo modo si renderà il luogo poco ospitale per tali insetti. Tuttavia esistono dei rimedi sia naturali che fai da te che possono una volta per tutte aiutarti ad abbattere le farfalline. Non saranno piu’ una minaccia.

dispensa rustica soluzioni
dispensa rustica (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per catturare le farfalline, si possono usare delle essenze biochimiche – chiamate feromoni – che sono prodotte da ghiandole esocrine e favoriscono il linguaggio tra loro simili. Sono profumi che una volta colti riconvocano l’accoppiamento. Ecco perché tali trappole hanno bisogno del richiamo sessuale tra le femmine e i maschi chiaramente a scopo riproduttivo.

Le trappole impregnate di feromoni imprigionano per sempre le farfalline del cibo di sesso maschile che ne restano intrappolati, quindi vengono  incollate e poi muoiono. Parimenti non è più probabile la riproduzione e quindi il tutto si svuota velocemente. Questo metodo è molto utile ma non è affatto l’unico.

Metodi alternativi per dire addio alle farfalline del cibo

dispensa cucina anti insetto
dispensa cucina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per dire addio alle farfalline del cibo puoi creare altresì delle trappole anti tarme; molto utili sono quelle in PIC. In commercio sono acquistabili in confezioni da sei pezzi, ottimo per averne sempre una scorta. Grazie a questo metodo, gli insetti rimangono attaccati sulle superfici appiccicose e collose.